BAM! A Noale dal 19 al 21 maggio torna la Woodstock dei...

BAM! A Noale dal 19 al 21 maggio torna la Woodstock dei viaggiatori in bicicletta

369
0
Condividi
In notturna, l'anno scorso, sotto le stelle del BAM!

Si racconta, si ascolta, ci si emoziona. E si pedala. Per il terzo anno di fila, nella scenografica cornice della Rocca di Noale, nell’entroterra veneziano (circa 30 km dalla città lagunare, altrettanti da Padova) si ritrovano a BAM! cicloescursionisti provenienti da tutto il mondo.

BAM!, in programma dal 19 al 21 maggio, è infatti, per sua definizione, “il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta”, un evento che mette insieme mercato, esperienza, spettacolo, una sorta di Woodstock dell’avventura su due ruote.

C’è un’area expo, dove convivono i marchi più noti con bici, accessori, prodotti dedicati al viaggio, con piccoli produttori, costruttori artigiani, associazioni e realtà del territorio. C’è una serie di workshop a ciclo continuo. A BAM! si impara tutto: dal bikepacking alla ciclomeccanica, dalla fotografia alle ricette di bike food (oltre alle più classiche presentazioni di libri e diari di viaggio). Anche la musica è in stile Woodstock, con jam session animate dagli stessi cicloviaggiatori. Tra gli eventi, c’è anche un torneo di bike polo, l’ultima moda degli sport delle due ruote; e per i cultori delle Brompton (le celebri folding inglesi) una sfida all’ultimo secondo, vince il più rapido nel piegarle.

Al mattino, dalla Rocca si parte – ed è un modo per fraternizzare – per pedalate alla scoperta delle strade bianche e degli angoli più segreti del Veneto, con percorsi a misura di tutte le gambe: da 50 (con ghiotte soste enogastronomiche) a 180 chilometri (salita fino a Cima Grappa inclusa). La sera, si torna per condividere storie e progetti tra le tende del camp di BAM! allestito nel castello di Noale, o al Pop-Up, un temporary hotel allestito intorno alla cinta muraria.

Sul sito ufficiale di BAM! trovate tutti i dettagli; e una galleria di immagini delle precedenti edizioni che da sola funziona da perfetto trailer per l’evento.