Bici elettriche: a Lecco, dal 12 al 14 maggio, torna il festival...

Bici elettriche: a Lecco, dal 12 al 14 maggio, torna il festival BikeUP

291
0
Condividi

Pioniere in Italia nella diffusione della bici elettrica, BikeUP invita a Lecco, per il quarto anno di fila, dal 12 al 14 maggio. Il primo festival europeo interamente dedicato alla mobilità green a pedalata assistita annuncia una edizione più grande, più ricca di eventi e di iniziative per tutti gli appassionati delle due ruote.

Il cuore di BikeUP resta lo spazio espositivo, oltre 60 marchi in mostra tra piazze e strade del centro storico di Lecco (quest’anno con l’aggiunta di un’area cicloturismo). Il ghiotto contorno è composto da test ride, itinerari nel territorio, scuole di e-bike, sfide ed esibizioni di rider. Perfetta occasione per chi ancora vuole sciogliere residui dubbi sulle ultime arrivate nell’universo bike.

Tra le novità del 2017 ci sono le escursioni TrailUp. Un programma, organizzato in collaborazione con Bosch, di visite guidate in e-bike, accompagnati da una guida esperta: mezza giornata per abbinare il piacere del cicloturismo a pedalata assistita e quello dei paesaggi e dell’enogastronomia del territorio.

In scena per la prima volta anche le lezioni RideUP, tenute dalla Gravity School (corsi di e-mountain bike per imparare a sfruttarne le potenzialità), il giocoso contest Mamma Sprint, (uno slalom da percorrere su una e-bike con cestino pieno di generi alimentari) e il gran finale del cicloraduno elettrico U-E, aperto domenica mattina (il via alle 10) a tutti i proprietari di e-bike per un’escursione in compagnia sulle rive del Lago di Como.

Appuntamento ormai fisso sono invece la UpHill di sabato 13, la prima street competition dedicata alle mountain bike elettriche, tra salite, ostacoli e scalinate nel contesto urbano di Lecco; e i Test-Up, prove di 40 minuti di modelli di e-bike diversi (city/trekking e mountain bike), su percorsi dedicati e con una guida esperta.

Nell’area dedicata ai più piccoli i bambini potranno imparare giocando con le balance bike l’equilibrio e i principi dell’educazione stradale.

Tra gli eventi collaterali, sarà ospite di BikeUP amche Woman on Wheels, un format di eventi per donne che vogliono accostarsi alle e-bike: per l’occasione, in programma un tour in bici fino a Malgrate, seguito da una sosta nella spa di un design hotel.

Alcune delle attività (sul sito del festival il programma completo) sono a pagamento, altre gratuite: come gratuito è l’accesso all’area espositiva di BikeUP.