Bike economy: con Cubicycle il corriere trasporta fino a 125 kg

Bike economy: con Cubicycle il corriere trasporta fino a 125 kg

347
0
Condividi
Una delle Cubicyle realizzate da DHL per la consegna dell'ultimo miglio.

Risparmiare tonnellate di CO2 ogni anno grazie a una modalità di trasporto merci più sostenibile. Mira a questo il progetto pilota di DHL Express che per la consegna dell’ultimo miglio sfrutta le Cubicycle, biciclette reclinate a quattro ruote con un piccolo container, il City Hub, dalla capienza massima di 125 kg.

Già sperimentato con successo nel 2015 ad Almere, in Olanda (paese dove l’azienda impegna una squadra di 35 corrieri in bici), la Cubicycle di DHL Express vuole ottimizzare la logistica dei trasporti. Soprattutto nei centri storici dove ciascuna di queste cargo bike potrebbe svolgere il lavoro di ben due furgoni, con un risparmio consistente sulle emissioni. Corrieri che riducono il traffico, come a Londra, dove grazie a loro la Gophr misura il livello di inquinamento.

Negli intenti di DHL il progetto pilota prevede che le merci arrivino  su furgone alle porte dei centri storici. Qui la consegna ai corrieri sulle Cubicycle, in grado di trasportare fino a quattro piccoli container in un metro cubo di volume massimo. Realizzata dalla stessa ditta di trasporti, questa cargo bike viene pensata per velocizzare le consegne, riducendo il traffico e il numero dei propri mezzi nelle città.