Bike Night Ride, anno secondo: il 16 settembre da Milano al Lago...

Bike Night Ride, anno secondo: il 16 settembre da Milano al Lago Maggiore

253
0
Condividi
Il via della Bike Night Ride 2016 © Giacomo Brini

Bike Night Ride, anno secondo. In bici alla conquista della notte, dal centro di Milano al lago Maggiore lungo la ciclovia del Naviglio Grande e i canali del Parco del Ticino. Dopo il successo un po’ a sorpresa della prima edizione (ben 530 lo scorso anno i partecipanti al via, tutti arrivati al traguardo – fanno notare gli organizzatori – tranne quei pochi sconfitti più da irrimediabili guasti meccanici che dalla fatica), sabato 16 settembre si rinnova la magia della Bike Night meneghina.

DCIM102GOPROGOPR5752.
Simone Dovigo, a sinistra, e Fabio Zecchi di Witoor presentano la Bike Night Ride 2017

Ultimo appuntamento dell’estate in bici sotto le stelle, quello delle Bike Night è ormai un vero e proprio tour a tappe sulle più belle piste ciclabili d’Italia. Partita a giugno in Emilia (da Ferrara al Lido di Volano, ovvero al mare) e ricreatasi in occasione degli appuntamenti della Bolzano – Lago Resia e della Udine – Alpe Adria, la carovana si è vista costretta a saltare la penultima pedalata notturna in calendario, la Verona – Riva del Garda del 2 settembre, annullata per le previste condizioni meteo e idrogeologiche avverse.

Anticipata di un paio di settimane rispetto al 2016 per avvantaggiarsi di un clima più mite, la Bike Night si inserisce in un calendario settembrino fitto di appuntamenti, dalla 1° edizione della Granfondo Milano proprio il 17 alla MilanoRide e Deejay 100 del week-end successivo con fulcro principale al velodromo Vigorelli.

Pensato per tutti i ciclisti, dai cicloamatori alle famiglie, il format delle Bike Night (ideato e curato da un giovane ferrarese, Simone Dovigo, con il suo marchio Witoor) prevede assistenza medica e stradale, tre punti di ristoro (Abbiategrasso, Turbigo, Somma Lombardo), rientri in pullman, colazione e docce all’arrivo.

Quest’anno, come novità, venerdì 15 appuntamento alle 19 all’Upcycle Cafè di via Ampere 59 per iscrizioni, incontri, workshop. Ritrovo sabato 16 a partire dalle 20.45 in piazza Leonardo da Vinci a Città Studi e, a mezzanotte in punto, tutti in sella. Sul sito ufficiale dell’evento tutte le info e iscrizioni (online solo fino al 10/9).