Bike to stadium: ecco Active Match, l’app che premia i tifosi ciclisti

Bike to stadium: ecco Active Match, l’app che premia i tifosi ciclisti

80
0
Condividi
Lo stadio di Enschede, dove si giocherà la finale degli Europei di calcio femminili.

In occasione degli Europei di calcio femminile, ospitati dall’Olanda tra il 16 luglio e il 6 agosto, l’European Healty Stadia Network, in collaborazione col UEFA e la World Health Federation, ha sviluppato Active Match: rivolta a tifosi e staff è l’app per invogliarli, misurando calorie bruciate e chilometri percorsi, a raggiungere gli stadi a piedi o in bicicletta.

Cogliendo l’occasione di un evento sportivo come gli Europei di calcio femminile, Active Match App è arricchita anche da informazioni sull’accoglienza bike friendly dei diversi stadi olandesi, indicando ad esempio i luoghi per il parcheggio sicuro delle due ruote. Il bike to stadium guarda poi alla salute: più della metà delle donne europee, secondo i dati dell’European Healty Stadia Network, non pratica infatti quei 150 minuti di attività fisica moderata a settimana suggerita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Scaricabile gratis sia su Android che su iOS, i creatori di Active Match App vogliono dunque incentivare quelle modalità di spostamento attive – i benefici sono accertati – riservando anche dei premi per chi scarica l’applicazione e registra i suoi spostamenti a piedi e sui pedali. In palio, oltre ai palloni ufficiali dell’Europeo di calcio femminile, due biglietti per la finale di Enschede.