Cicloturismo slow: percorsi per famiglie tra i laghi e i fiumi di...

Cicloturismo slow: percorsi per famiglie tra i laghi e i fiumi di Carinzia

347
0
Condividi

Dici Carinzia e pensi Drava. La ciclabile più a sud d’Austria, il tracciato ‘a cinque stelle’ che porta dal confine con l’Alto Adige fino in Slovenia, snodandosi quasi interamente all’interno della regione, attira schiere di cicloturisti che possono pedalare quasi sempre in piano o in leggera discesa seguendo il corso del fiume, in una bellissima cornice naturale, e su un tracciato ricco di invitanti tentazioni (tra queste i Drauradweg Wirten, le 50 trattorie e ristoranti che si trovano lungo la ciclabile).

Ma ci sono mille altri terreni, in Carinzia, adatti a un cicloturismo slow e contemplativo, sempre a pelo d’acqua, perfetto per famiglie. Ne proponiamo due, uno di fiume e uno di lago. Anzi, di laghi, al plurale, perché da Velden, sul lago Wörthersee (siamo a due passi da Villach, anticamera d’Italia) parte il Giro dei Cinque Laghi (Fünf-Seen-Runde), che si stacca dal principale per raggiungere i piccoli specchi che gli fanno corona, Hafnersee, Keutschacher See, Bassgeigensee e Rauschelesee, che invitano a un tuffo in acque piacevolmente calde e limpide, e a un relax in tranquille aree da picnic e spiaggette nascoste.

Cinque diversi itinerari, il più lungo di 55 chilometri, collegano tutti i laghi della zona. Gli itinerari sono ben segnalati, ma sono d’aiuto anche i tracciati GPS e il materiale cartografico gratuito che viene messo a disposizione.

Lungofiume si snoda invece per 90 km la Gailtal-Radweg, la ciclabile del fiume Gail, che porta da Kötschach-Mauthen a Villach, sempre su ciclabile dedicata, che transita su ampie valli tra le Alpi Carniche e le Gailtaler Alpen. Anche in questo caso, c’è la possibilità di approfittare di una piacevole pausa balneare sul Pressegger See, il lago che luccica al sole proprio accanto al tracciato della ciclabile.

Questo il sito ufficiale dell’ente turistico, da consultare per preparare al meglio la vacanza in bicicletta in Carinzia.