Ciclovacanza di primavera: FunActive porta in bici tra i tulipani in fiore

Ciclovacanza di primavera: FunActive porta in bici tra i tulipani in fiore

302
0
Condividi

L’Olanda è tutto l’anno il regno delle bici e dei fiori; ma tra aprile e maggio una porzione di territorio, a sud-ovest di Amsterdam, diventa nel vero senso della parola il paradiso dei tulipani. In quel periodo FunActive accompagna in un cicloviaggio tra i campi incendiati dalle varianti cromatiche più spettacolari e accese.

Le partenze dall’Italia sono cadenzate ogni sabato e martedì tra il 3 aprile e il 12 maggio; la formula è quella del viaggio di gruppo con accompagnatore (una guida locale di lingua inglese).

Il programma si articola su quattro giorni di pedalata; i tre pernottamenti sono predisposti nelle houseboat ancorate sui canali che lambiscono le coltivazioni. I chilometraggi percorsi ogni giorno sono brevi (tra 15 e 30 km) per dar modo di sostare tra giardini botanici e aste dei fiori, mulini e fattorie. Sull’itinerario, che parte e arriva ad Amsterdam, ci sono anche gli antichi centri di Haarlem e di Leiden (città natale di Rembrandt).

Il clou del viaggio, imperdibile, resta la visita al parco botanico di Keukenhof, uno dei più famosi e grandi al mondo: nei suoi 32 ettari vengono coltivati oltre sette milioni di tulipani. Le distese di fiori e la varietà di colori lo rendono un luogo magico, aperto alle visite soltanto nei due mesi all’anno della fioritura.

Su questa pagina del sito del tour operator trovate dettagli e prezzi del viaggio.