Home storie cultura Da Ediciclo dieci storie e un manuale yoga per vivere meglio la...

Da Ediciclo dieci storie e un manuale yoga per vivere meglio la bicicletta

1175

Ediciclo si ripresenta, puntuale, ai suoi lettori con due nuovi libri che, come sempre, puntano a far crescere la cultura della bicicletta sia con rigore scientifico, sia con un po’ di ironia. A settembre la casa editrice di Portogruaro, che lo scorso anno ha festeggiato il suo trentennale, porta in libreria Decalogo semiserio di un ciclista anomalo di Paolo Patui (144 pagine per 13 euro) e Yoga per ciclisti di Lexie Williamson (192 pagine, 18 euro)

Dieci regole (e altrettante storie) per migliorare la propria vita pedalando è il sottotitolo attraverso cui Paolo Patui, insegnante e scrittore friulano, raccoglie aneddoti e riflessioni, per usare la bici come piccola terapia per il corpo e la mente. Un libro fortemente sconsigliato a chi pedala con il cardiofrequenzimetro sempre inserito, per migliorare i record e non la propria vita.

Per tutti, ma con un occhio particolare rivolto a chi in sella ha anche qualche velleità più o meno agonistica, il libro di Lexie Williamson un’insegnante di yoga che si è specializzata nella preparazione di ciclisti, triatleti e runner. Un manuale che guida passo passo, con numerose foto a colori, per seguire con precisione i movimenti consigliati che migliorano la flessibilità, la resistenza, la respirazione e la concentrazione.