Home storie persone E-bike a energia solare: un prototipo gira la Spagna per promuovere le...

E-bike a energia solare: un prototipo gira la Spagna per promuovere le rinnovabili

406

In attesa della Vuelta, un giro di Spagna è già incominciato il 3 giugno con il progetto Pedaleo Solar, l’iniziativa della organizzazione non governativa Zima Project che ha messo in strada una bici elettrica alimentata da un pannello solare. L’obiettivo? Diffondere lungo 3mila chilometri di itinerario un utilizzo responsabile dell’energia che punti sulle rinnovabili.

Nel primo mese di iniziativa molte sono state le città spagnole già toccate da questa manifestazione che a molti avrà ricordato, per la scelta di usare bici bizzarre come testimonial, una recente campagna antismog. Ad ogni sosta di Pedaleo Solar, da Alicante a Barcellona e da Bilbao fino a Segovia, l’organizzazione ha proposto (e continua a proporre) incontri e iniziative sul tema dell’energia e del consumo critico.

Pedaleo Solar è un progetto che vede impegnato in prima persona un ingegnere industriale, Eugenio Garcia Calderon. Ad affiancarlo c’è un team di esperti che si occupa non soltanto del viaggio, ma anche delle donazioni che sul sito del progetto danno la possibilità di donare un euro per “sostenere” ogni chilometro da percorrere.