Finlandia: il videogioco che simula il traffico. Così i bambini imparano la...

Finlandia: il videogioco che simula il traffico. Così i bambini imparano la sicurezza in bici

75
0
Condividi
Una possibile situazione di traffico preso dal simulatore sviluppato da Esko Lehtonen

Un simulatore che insegni ai più piccoli come si pedala in sicurezza con quiz mirati. A sviluppare il videogame è stato lo scienziato Esko Lehtonen dell’Università di Helsinki, Finlandia. Una sorta di scuola guida, che si gioca dalla prospettiva di un ciclista, realizzata proprio per incentivare una mobilità sostenibile e sicura tra i più piccoli.

Simulando le situazioni di traffico quotidiane in cui qualsiasi bambino potrebbe imbattersi, il videogioco di Lehtonen pone domande sulla sicurezza. “A che velocità procede questa automobile?”, “l’automobilista mi vede?”. Da una parte l’apprendimento, dall’altra il divertimento in bicicletta su cui il mondo videogame sta puntando anche per i più piccoli.

Come espresso nel suo studio sulla valutazione dei rischi mediante videoclip, i bambini assimilerebbero ancor di più le norme di comportamento in bici sperimentandole in un gioco online. Così il simulatore pone loro le domande sui pericoli possibili in determinate situazioni, soprattutto quelle in cui l’eccesso di sicurezza può metterli in pericolo.