Girolaguna 2017: una esperienza unica con Adria Bikes Hotel

Girolaguna 2017: una esperienza unica con Adria Bikes Hotel

577
0
Condividi
Girolaguna 2017: un percorso adatto a tutti (Ph.: M. Danesi ©)

Metti una giornata vissuta tra bici e barca, nell’incomparabile scenografia della Laguna Nord di Venezia, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, con il suo intreccio di canali, argini, “valli” da pesca e campi coltivati. Aggiungi un contorno festoso, fatto di condivisione e di emozione collettiva. Combina il tutto con la mano esperta di Adria Bikes Hotel, il network di operatori turistici che promuove il cicloturismo nel Veneto Orientale, sia sul litorale che nell’entroterra ed…

ecco il segreto del successo di Girolaguna, la cicloescursione “tra terra e acqua” nella laguna veneta, che celebra sabato 23 settembre la sua quinta edizione

Si pedala su un percorso di circa 40 chilometri, con partenza dalla Piazza del Mercato di Cavallino (Via Fausta 401/b) ci si addentra

M. Danesin ©
M. Danesin ©

nell’antico borgo di Lio Piccolo, stretto attorno al campanile della sua chiesa secolare; poi, a Treporti, l’imbarco, con l’emozione di vivere la Laguna fino a Lio Maggiore, noto per la sue “valli” da pesca.

Da lì la cicloescursione riprende, in una delle zone più affascinanti della Laguna, e si rientra a Cavallino pedalando lungo il nuovo percorso ciclabile realizzato sull’argine del Sile, passando per le antiche Conche della Litoranea Veneta (l’antica via d’acqua che collegava la Serenissima con il Golfo di Trieste) e poi per Jesolo.

Adria Bikes Hotel utilizza uno staff specializzato di Guide (sia MTB che naturalistiche e storiche) che accompagnano i partecipanti in

M. Danesin ©
M. Danesin ©

sicurezza; mette loro a disposizione le proprie bici Trekking e li accoglie presso uno dei suoi associati per un ristoro agrituristico nel cuore della Laguna.

Un percorso adatto a tutti

Il Girolaguna del 23 settembre è l’evento clou del fitto cartellone di proposte cicloturistiche organizzate da Adria Bikes Hotel nel 2017, con guide Limosa – Slowvenice, e la collaborazione del Comune di Jesolo e del Consorzio JesoloVenice.

Tutti i martedì, ad esempio, viene proposto il Girasile: una pedalata da Jesolo a Treviso, sul tratto finale della Ciclovia Muenchen-Venezia, lungo il Sile, il fiume di sorgiva più lungo d’Europa.
I mercoledì è la volta di due brevi escursioni (ripetute al mattino e al pomeriggio) portano da Cavallino a Lio Piccolo lungo le valli lagunari, tra lo spettacolo dei fenicotteri rosa.
I giovedì si pedala nelle terre bonificate vicino al corso del Piave.
Venerdì è infine la volta di quella che è la più importante delle proposte in cartellone: un format ridotto del Girolaguna-Evento.

Adria Bikes Hotel, unendo le sue competenze organizzative per il cicloturismo all’ospitalità su misura per i Ciclisti è quindi partner ideale per chi vuole conoscere il territorio veneziano in bicicletta. E’ infatti Club di Prodotto Bike un selezionato gruppo di 2013-09-18 19.12.44agriturismi e hotel con elevati standard di accoglienza mirati per i cicloturisti (come richiesti dalla Fiab e Albergabici); ma è prima ancora un attivo promotore, sul territorio veneziano, di uno sviluppo turistico alternativo a quello balneare.
Un ruolo che l’ha portato, ad esempio, ad essere referente per il Veneto nel Management Team della neo-inaugurata Ciclabile dell’Amicizia che collega Monaco di Baviera e Venezia, attraversando 3 stati e 4 regioni per 560 Km: una nuova perla del cicloturismo europeo e testimonianza di un impegno a tutto campo per il cicloturismo.

Infine Adria Bikes Hotel è promotore del Progetto VODCE (Venezia Orientale Destinazione Cicloturistica d’Eccellenza) che raggruppa Bike Hotel e Soggetti fornitori di servizi per il Cicloturismo di tutto il Litorale AltoAdriatico ed Entroterra (Cavallino, Jesolo, Eraclea, Caorle e Bibione) per far sì che questo territorio diventi, entro il 2020, una nuova Destinazione Top per i Cicloturisti Europei, alle Porte di Venezia.

Per informazioni e per adesioni al Girolaguna e alle altre iniziative di Adria Bikes Hotel tel. +39 347 54 72 447 www.adriabikeshotel.com