Luciano Berruti, l’Eroico-simbolo. Al via la raccolta fondi per un docu-film

Luciano Berruti, l’Eroico-simbolo. Al via la raccolta fondi per un docu-film

257
0
Condividi
Luciano Berruti in azione sulla sua inseparabile Peugeot del 1907.

I baffoni spioventi, il sorriso sempre aperto, l’inconfondibile berretto a quadretti. E poi la sua bicicletta, la Peugeot del 1907 che ha scrostato, pulito, ingrassato e rimesso a nuovo tanti anni fa, vite dopo vite, ingranaggio dopo ingranaggio: una compagna inseparabile e invidiatissima.

Luciano Berruti, 73 anni e l’energia di un giovanotto, è diventato un simbolo del ciclismo vintage, quello che ogni anno, ormai in tutto il mondo, raduna un popolo sempre più vasto di appassionati e di cui l’Eroica di Gaiole in Chianti è la più antica e più significativa manifestazione.

Il Museo della Bicicletta di Cosseria (Sv).
Il Museo della Bicicletta di Cosseria (Sv).

E proprio dalla community dell’Eroica parte una raccolta fondi, sulla piattaforma Triboom per finanziare un docu-film su Berruti e la sua passione per le biciclette d’epoca, culminate nella nascita di museo a Cosseria, vicino a Savona, dove è nato e continua a vivere.

Trentamila euro l’obiettivo stimato dal regista Marco Raimondi per un cortometraggio di 26 minuti, L’Eroico, un titolo che racconta un uomo e il suo straordinario mondo. Che è anche quello di decine di migliaia di altri, meno simbolici, ma ugualmente grandi Eroici.