Napoli Bike Festival: dal 12 al 14 maggio tutta la città salta...

Napoli Bike Festival: dal 12 al 14 maggio tutta la città salta in sella

263
0
Condividi
La pedalata inaugurale del Napoli Bike Festival 2016.

Napoli pedala sempre più, tra mille ostacoli, tutto l’anno. Merito anche di chi da sei anni promuove in città cultura e piacere della bicicletta con il Napoli Bike Festival. E che dà ora appuntamento, dal 12 al 14 maggio, per una edizione da sogno.

“Chi sogna pedala” è infatti il leitmotiv che a questa edizione hanno voluto dare gli ideatori del festival, l’Associazione Napoli Pedala, che hanno pensato a una doppia location per coinvolgere nel sogno tutta la città.

Ci sarà il consueto village nell’area della Mostra d’Oltremare, 60 ettari di parco che ospitano il quartier generale del festival, l’esposizione di biciclette e lo spazio riservato al concorso Bike Designers, vetrina della creatività.

E poi ci saranno le iniziative promosse dalla neonata Bicycle House, il bike bar che è diventato subito il riferimento cittadino per gli appassionati delle due ruote: a partire dalla pedalata inaugurale che venerdì 12 maggio parte dalla Galleria Principe per attraversare, omaggio a Totò, i quartieri della Sanità e raggiungere il Lungomare Caracciolo.

Le altre iniziative del festival – andate sul sito ufficiale per il programma completo – vanno da una pedalata vintage a una presentazione del VeloCity, il congresso mondiale della bicicletta, dalla presentazione degli itinerari di cicloturismo in Campania (c’è la nuovissima Via Silente nel Parco Nazionale del Cilento) alle mille attività ludiche dell’area kids. Tra le più spettacolari, le sfide della Brompton Urban Challenge, per gli appassionati delle pieghevoli, e la pump-track Challenge su una pista tutta curve e gobbe.