Bici novità : Tern lancia la GSD, e-cargo pieghevole formato famiglia

Bici novità : Tern lancia la GSD, e-cargo pieghevole formato famiglia

499
0
Condividi
Tanto spazio e tanta autonomia con la nuova Tern GSD

A Eurobike, la vetrina mondiale della bici, si è capito che la chiave d’accesso al futuro sta nel crossover: l’ultima frontiera per le due ruote è infatti una soluzione che – rompendo il tradizionale schema delle ‘tribù’ delle bicicletta – sappia fare da sostegno all around per le esigenze di una famiglia di oggi.

Sul mercato italiano si affaccia con queste caratteristiche l’ultima nata in casa Tern. Si chiama GSD e, messa alla prova, si rivela una cargo lunga quanto un normale mezzo a pedalata assistita (180 cm), una bici modulare, che nella quotidianità della città può alloggiare fino a due seggiolini Thule Maxi, la spesa e molto altro (ma anche due adulti, uno che pedala e l’altro come passeggero), e che in vacanza può poi trasformarsi in una perfetta compagna da cicloturismo, in grado di alloggiare 6 borsone Ortlieb (4 dietro e 2 davanti). Anche perché è equipaggiata con il sistema Dual Battery Bosch che assicura fino a 250 km di autonomia.

Della tecnologia folding sviluppata da Tern la GSD mutua la capacità di ridurre con semplicità il volume di due terzi. In questo modo, la si può caricare in auto (o sul treno), può entrare – se necessario – in ascensore e riposare al sicuro in casa.

Infine, nell’era della sharing economy, è una bici formato famiglia anche nel senso che si adatta agli utilizzatori più vari con due semplici mosse: manubrio regolabile, geometria compatta e tubosella telescopico la rendono convertibile a persone di altezza variabile da 150 a 195 cm.

Potete trovare sul sito Tern le altre caratteristiche tecniche (accenniamo soltanto a un paio: passo da 125cm, ruote da 20”, motore centrale per una massima stabilità con o senza carico) e il dettaglio della componentistica; e c’è l’opportunità di provarla e toccare con mano questo fine settimana a Cosmobike, alla Fiera di Verona da venerdì 15 a lunedì 18 (padiglione 9, stand D1-1).