Home Mercato Schwalbe, nuova gamma di pneumatici per e-bike: ad ognuno la sua assistenza

Schwalbe, nuova gamma di pneumatici per e-bike: ad ognuno la sua assistenza

328
Il nuovo pneumatico Schwalbe per la ruota posteriore delle e-mtb

Piacciono sempre di più. I modelli a pedalata assistita – più semplicemente e-bike – sono il settore trainante del comparto bici. Anche in Italia, dove pure sono ancora di nicchia, i dati di mercato più aggiornati (ne avevamo parlato qui) ci dicono di un trend ormai avviato. Si orientano di conseguenza i produttori di componentistica, ovviamente non solo quella legata all’assistenza elettrica.

Per gli pneumatici, ad esempio, la tedesca Schwalbe, forte dell’esperienza già acquisita in madrepatria dove la pedalata assistita è leader di mercato, è stata la prima a lavorare una gamma specifica per e-bike. Ha creato una mescola di gomma studiata per essere montata su e-bike (si chiama Addix E Compound) e l’ha utilizzata per la nuova, perfezionata release dedicata ai modelli da turismo di pedalata assistita: la linea Energizer Plus. Parte centrale liscia, superfici dei fianchi diamantate per tenere insieme scorrevolezza su strada e grip adeguato ai fondi in terra battuta o ghiaiosi.

E visto che – sempre dati di mercato alla mano – a trainare in Italia in questo momento sono le e-mtb, ecco che all’Energizer Plus si è aggiunto il primo pneumatico specifico per mountain bike elettriche. Si chiama Eddy Current: stabili tasselli, più gomma, maggiori larghezze; e l’accorgimento di dotare la bici di misure differenti per la ruota anteriore e posteriore. Davanti un grande pneumatico da 29×2,4 pollici, per ottimizzare controllo e scorrevolezza. Dietro, un 27,5×2,8, che combina agilità e un diametro esterno più grande: la grande superficie di contatto aiuta a convertire in propulsione il picco di assistenza elettrica, robusti tasselli sulla spalla (li vedete anche nell’immagine sotto al titolo) garantiscono il massimo di sicurezza in curva.

Schwalbe mette ora a disposizione un sito dedicato agli pneumatici per e-bike per dare risposte tecniche e orientare nella scelta del modello più adatto.