Vacanze in bicicletta: attorno a Kufstein, in Tirolo, tra bike trail e...

Vacanze in bicicletta: attorno a Kufstein, in Tirolo, tra bike trail e ciclabili lungofiume

315
0
Condividi
Sulla ciclabile dell'Inn © TVB-Kufsteinerland

A fine settembre la regione del Tirolo, in Austria, sarà teatro dei prossimi Mondiali di ciclismo; pretesto in più per una vacanza in bicicletta in un territorio che ai cicloturisti offre molto e tutto l’anno. Tra i distretti al centro dell’evento c’è quello del Kufsteinerland, a nordest del Tirolo e al confine con la Baviera. Da Kufstein, starting point di alcune delle gare più importanti dei campionati, si dirama una variegata offerta cicloturistica, perfezionata negli anni per soddisfare ogni tipo di gamba, e riassunta sulla sezione dedicata del sito di promozione turistica del territorio.

Per chi ha tempo e buone gambe, il Kufsteinerland è il punto di partenza ideale per itinerari su bici da strada a lunga percorrenza. Ci si può innestare ad esempio sulla famosa pista ciclabile dell’Inn, che si snoda per 520 km dalle sorgenti in Engadina fino a Passau. Un buon tratto del percorso (che potere scoprire in questa pagina) attraversa la valle dell’Inn nel Tirolo in Austria, e i 230 chilometri tirolesi, sono a misura anche di vacanze in famiglia, adatte a cicloturisti non particolarmente allenati. La ciclabile attraversa la regione di Kufstein lungo un percorso sempre pianeggiante vicino al fiume, che tocca la città per poi guadagnare l’aperta campagna, con la fortezza di Kufstein sullo sfondo, toccando una serie di pittoreschi villaggi, con le loro atmosfere d’altri tempi.

Anche la pista ciclabile di Mozart, altro famoso e romantico itinerario cicloturistico, che si estende dalla Baviera al Tirolo, e ha il suo cuore attorno a Salisburgo, fa tappa nel Kufsteinerland con le montagne del Kaisergebirge sempre in vista.

Per chi preferisce i percorsi offroad e i sentieri in mountain bike, il Kufsteinerland è uno dei territori attraversati dal Bike Trail Tyrol, (qui un dettaglio del percorso), una delle grandi vie cicloturistiche dell’arco alpino; anzi, con le sue 32 tappe, un totale di circa 1000 km e un dislivello di 27.000 m, il Bike Trail Tyrol è il giro in mountain bike più lungo di tutto l’arco alpino. La tappa 9 del Bike Trail Tyrol porta dalla Kaiserhaus fino a Kufstein, la tappa 10 da Kufstein a Kössen.

Con la pedalata assistita nessuno si sente escluso: infatti, una rete di stazioni di noleggio distribuita su tutta la regione mette a disposizione sia e-bike che e-mtb, per andare alla scoperta del Kufsteinerland. Sono disponibili su richiesta anche escursioni guidate. Noleggi a prezzi scontati con la KufsteinerlandCard fornita da molte strutture di ospitalità.