Vacanze in bicicletta: una settimana in viaggio di gruppo tra Boemia e...

Vacanze in bicicletta: una settimana in viaggio di gruppo tra Boemia e Moravia

187
0
Condividi
Il centro storico di Cesky Krumlov, adagiato sulla Moldava.

È una classica del cicloturismo europeo, la greenway Praga-Vienna. Si sviluppa per la maggior parte in Repubblica Ceca, tra Boemia e Moravia, scivolando tra le ondulazioni di un territorio intarsiato da castelli, laghi e ampi spazi verdi. Città d’arte dai centri storici di intatta bellezza, bomboniere di tranquillità dai nomi arcani (Slavonice, Ceske Budejovice, Jindrichuv Hradec, Cesky Krumlov) cadenzano le tappe del viaggio.

La si può scegliere come meta di una ciclovacanza estiva sfruttando il tour Boemia e Moravia proposto da Simonetta Bike Tours: partenza il 18 agosto, ritorno il 26 agosto, 365 km suddivisi in sei tappe (le più lunghe sono di 70 chilometri) in parte sulla greenway Praga-Vienna, in parte su tranquille strade secondarie, che chiedono solo un minimo di allenamento per l’andamento a saliscendi. La formula è quella del viaggio di gruppo con accompagnatore; nel programma (qui trovate prezzi e tutti i dettagli) sono comprese le visite guidate al castello di Vranov nad Dyji, di eleganza barocca, e al centro storico di Telc. La partenza è da Mikulov, vicino al confine con l’Austria e a Vienna.

L’arrivo è a Cesky Krumlov, e lascia aperta la possibilità di una visita a Praga prima del ritorno in Italia. Ma altrettanto sorprendente è la scoperta del centro storico adagiato sulla Moldava e dell’imponente castello di Cesky Krumlov, inserito tra i patrimoni dell’Umanità dall’Unesco, a cui è dedicata una giornata del programma.