Vacanze in bicicletta: una settimana lungo la Via dell’Acqua, tra Assisi e...

Vacanze in bicicletta: una settimana lungo la Via dell’Acqua, tra Assisi e Roma

511
0
Condividi

Il cicloturismo si apre nuove strade nel cuore d’Italia. Alternativa tagliata su misura per le due ruote allo storico ‘cammino di Francesco’, che collega Assisi e Roma, è la Via dell’Acqua che si snoda tra Umbria e Lazio miscelando suggestioni naturalistiche, storiche, artistiche, di fede. La propone, come stuzzicante novità del proprio catalogo 2018, il tour operator Jonas.

La Via dell’Acqua segue i corsi d’acqua umbri e laziali prima lungo via dell'acqua7la Valle Spoletana, attraverso la Valnerina e la Valle del Tevere: gran parte del tracciato è su ciclabile o su sterrati, quindi a misura di mountain bike. Ma il percorso, dolce nei dislivelli anche quando si stacca dalle sponde dei fiumi, è comunque adatto a tutte le gambe, richiede giusto un minimo di allenamento (in totale sono 260 i chilometri distribuiti su cinque giorni di bicicletta). Tra gli highlights lungo la Via dell’Acqua – che parte a tu per tu con le meraviglie di Assisi – sono Spoleto (che ad Assisi è collegata da una ciclabile che corre in piano nel cuore dell’Umbria), un tratto dell’ex-ferrovia Spoleto-Norcia, premiata greenway di casa nostra, una sosta tra lo spettacolo d’acqua delle Cascate delle Marmore, le atmosfere medievali di borghi come Bevagna e Narni.

Man mano che ci si avvicina alla Capitale si infittiscono siti archeologici e opere maestre degli architetti di Roma Antica; ma c’è ancora spazio, tra gli uni e le altre, per la wilderness della Riserva naturale Nazzano-Tevere-Farfa. Il Tevere accompagna fino al cuore di Roma, dove il traguardo – ritrovata la rotta del pellegrinaggio francescano – è Piazza San Pietro.

Partenze il lunedì, a scelta tra maggio (il 7 o il 25), luglio (il 9) e settembre (il 10). Su questa pagina del sito di Jonas prezzi e dettagli del viaggio. E chi sceglie la settimana dal 7 al 13 maggio ha il plus di una tappa a Narni il giovedì 10 maggio, in perfetta coincidenza con una delle più belle rievocazioni storiche dell’Umbria, la Corsa all’Anello (scopritene qui l’attrattiva).

Tra Umbria e Lazio si muovono anche altre proposte di viaggio Jonas: che accompagna in un mix di bici e trekking tra l’Agro Falisco e la Valle del Tevere (tutti i mesi tra maggio e ottobre; qui dettagli e prezzi), e in una settimana di grand tour tra le città d’arte della Valle Umbra (Perugia, Assisi, Spoleto, Spello, Bevagna e tanti altri gioielli minori) in e-bike (partenze il 24 giugno, il 22 luglio, il 19 agosto, il 16 settembre; qui dettagli e prezzi)