Weekend in bici: con Jonas, tra atmosfere e architetture di Ferrara

Weekend in bici: con Jonas, tra atmosfere e architetture di Ferrara

292
0
Condividi
In piazza a Ferrara © Gionata Galloni

Un piccolo gruppo, un accompagnatore dedicato, due giorni di pedalate slow nella magia della Ferrara d’inverno. La proposta arriva da Jonas Viaggi, che invita in due riprese (partenze venerdì 10 novembre e venerdì 8 dicembre) a un weekend di scoperta della ‘città delle biciclette’, sontuosa nel patrimonio architettonico, un mix di medioevo e rinascimento, rilassante da vivere, ghiotta quando è il momento di sedersi a tavola.

Per partire è sufficiente essere in quattro. Il venerdì sera c’è giusto il tempo di arrivare, incontrarsi con la guida, preparare la due giorni che verrà. Il sabato inizia con una ricognizione a piedi della Ferrara Medievale, tra il Castello e l’antico Ghetto ebraico.

Dal sellino della bici si ammirano invece le prospettive della città rinascimentale, da piazza Ariostea a Palazzo dei Diamanti, per proseguire poi lungo la cerchia delle antiche mura: 9 chilometri ciclabili, in parte sul terrapieno, in parte ai suoi piedi, con digressioni negli angoli segreti della città, tra le atmosfere del Giardino dei Finzi Contini, il capolavoro di Giorgio Bassani.

La domenica si pedala fuori porta, fino all’argine del Po, lungo l’antica oasi di caccia degli Estensi; il pomeriggio è a disposizione per un ultimo giro in libertà.

Programmi e prezzi su questa pagina del sito del tour operator.