Home viaggio programmi Adria Bikes Hotel: cicloturismo tra terra e acqua nella Laguna di Venezia

Adria Bikes Hotel: cicloturismo tra terra e acqua nella Laguna di Venezia

718
In bici nella Laguna Veneta
In bici tra terra e mare, nella Laguna Veneta.

Tutti sogniamo di ripartire in sella a una bicicletta per una vacanza attiva tutta giocata all’insegna della sostenibilità ambientale. Il set in cui ambientare il sogno ve lo proponiamo noi: è l’incomparabile scenografia della Laguna Nord di Venezia. Il suo intreccio di canali, argini, valli da pesca e campi coltivati è inserito dall’Unesco tra i Patrimoni dell’Umanità da tutelare. Ci muoviamo in un territorio che unisce a un ambiente incontaminato i plus di una enogastronomia unica e di una grande ricchezza di testimonianze della storia e della cultura.

In questo scenario si muove, ambasciatrice e preziosa guida per chi vuol scoprirlo in bicicletta, Adria Bikes Hotel. Di che realtà parliamo? Adria Bikes Hotel è un selezionato gruppo di agriturismi e hotel con elevati standard di accoglienza, mirati per i cicloturisti (sono tutti aderenti ad Albergabici). Non solo: promuove, sul territorio veneziano, uno sviluppo turistico complementare a quello balneare. Per farlo ha messo insieme molti bikehotel nella rete d’impresa Venezia & Lagune Bike che raggruppa fornitori di servizi per il cicloturismo di tutto il Litorale Alto Adriatico. L’obiettivo è quello di far entrare entro il 2022 il territorio tra le destinazioni top per i cicloturisti europei.

Le proposte Adria Bikes Hotel

Già da tempo, e con successo, Adria Bikes Hotel propone un fitto cartellone di proposte di cicloturismo nel territorio: escursioni individuali o di gruppo, perfette anche per un cicloturismo famigliare, programmabili fino all’inizio dell’autunno. Questa ghiotta opportunità ha il suo culmine nel grande evento del Girolaguna, una giornata tra bici e barca nell’incomparabile scenografia della Laguna Nord di venezia (ve l’avevamo già raccontata a suo tempo in questo post).

Il Girolaguna era in programma a maggio, è stato spostato a sabato 3 ottobre in risposta all’emergenza Coronavirus. Ma i programmi si sviluppano lungo tutta la stagione in un calendario settimanale fitto di iniziative. Tutti i venerdì si può vivere l’emozione del Girolaguna ridotto, visitando in bici e barca la Laguna Nord. Da Jesolo Lido si pedala fino a Lio Maggiore nella quiete delle valli da pesca. Da qui si raggiunge in barca, con le bici, Cavallino, e si ritorna con un’ultima pedalata alle spiagge dorate del litorale. Il martedì invece la proposta è quella del Girasile, una pedalata da Jesolo a Treviso, sul tratto finale della Ciclovia Muenchen-Venezia, lungo il Sile, il fiume di sorgiva più lungo d’Europa. Il sabato si pedala nelle terre bonificate vicino al corso del Piave. Il mercoledì è di turno l’escursione in Laguna verso il suggestivo borgo di Lio Piccolo lungo le valli lagunari, tra lo spettacolo dei fenicotteri rosa.

Insomma, se volete scoprire in bicicletta il fascino del territorio dell’Alto Adriatico, trovate in Adria Bikes Hotel un partner che unisce competenze organizzative specifiche per il cicloturismo a una ospitalità su misura per chi viaggia in bicicletta. Qui sul sito di Adria Bikes Hotel le proposte di viaggio e tutti i dettagli per le iscrizioni.