Home viaggio mete Austria, il Kufsteinerland in bici, tentazione per una ciclovacanza al fresco

Austria, il Kufsteinerland in bici, tentazione per una ciclovacanza al fresco

521
In mountain bike sui dislivelli sempre morbidi del Kufsteinerland - foto © Lolin

C’è uno spicchio di Tirolo, quello più vicino al confine con la Germania, equidistante da Monaco e da Salisburgo, che si dimostra perfetto per una vacanza in bicicletta. Il Kufsteinerland in bici offre percorsi per tutte le gambe. In questa regione austriaca si può scegliere tra semplici ciclabili lungofiume, brevi anelli dei laghetti alpini, impegnative randonnée attorno alle catene montuose. Il territorio è attraversato anche dalla ciclabile dell’Inn, che con i suoi 520 chilometri è una delle ciclabili più lunghe d’Europa. Vantaggio non da poco, si può scoprire il Kufsteinerland in bici anche arrivando direttamente in treno dall’Italia (da Verona sono circa 4 ore senza cambi). E apprezzarne anche un clima sempre piacevolmente fresco anche nel pieno dell’estate.

Percorso del Grande giro della montagna cittadina

E ora vi presentiamo una piccola selezione della grande offerta del Kufsteinerland per una vacanza in bicicletta. Iniziamo pescando dai tanti percorsi per mtb del territorio due che partono direttamente dal centro storico di Kufstein, la vivace cittadina che è il principale centro della regione. Il Grande giro della montagna cittadina si snoda tra sentieri forestali e accoglienti malghe, promessa di soste golose, con meravigliosi paesaggi su Kufstein e sulla valle dell’Inn. Altrettanto panoramico il percorso che porta all’Alpe di Aschinger, dove si può gustare la più autentica cucina tirolese.

lungo la Kaiserradrunde

Sul fondovalle, rilassanti percorsi per biciclette collegano i pittoreschi villaggi del Kufsteinerland: anche in questo caso, c’è da fare i conti con l’offerta tentatrice di osterie e produttori locali (dal miele agli insaccati). Quello che porta in bici per 35 chilometri da Kufstein a Schwoich sfila davanti a distillerie, botteghe agricole e artigiani che invitano all’assaggio delle loro specialità. La stessa opportunità viene data a chi, con gambe più allenate, si cimenta sul Kaiserweis Kufstein-Erl (58 km, 800 m di dislivello), e sulla Kaiserradrunde, l’anello di 80 chilometri (700 m di dislivello) che si sviluppa attorno alla catena montuosa del Kaisergebirge: partenza anche in questo caso da Kufstein, percorso in prevalenza su ciclabile (ghiaia o asfalto), con parti su strade secondarie a traffico assolutamente pacifico.

E dato che la bici è il tratto distintivo di quasta vacanza ma non la esaurisce, tutt’altro, ecco allora che sul portale turistico del Kufsteinerland potete trovare mille possibili spunti per una vacanza tutta da godere tra natura e cultura, vita attiva e peccati di gola.