Home viaggio mete Avventure in paradiso: scoprire Gran Canaria in bicicletta

Avventure in paradiso: scoprire Gran Canaria in bicicletta

536
Gran Canaria in bicicletta
Panorami a tinte forti di un'isola perfetta per qualsiasi ciclista

Gran Canaria è un paradiso per il cicloturismo e per l’avventura outdoor. In poche parole, vi spieghiamo perché. Gran Canaria, la principale dell’arcipelago spagnolo, si trova al largo dell’Atlantico. Posizione ideale per dare il benvenuto in bicicletta dodici mesi all’anno grazie al più favorevole dei climi. Accoglie tutte le tipologie di amanti della bicicletta, dallo sportivo in cerca di percorsi sfidanti al contemplativo a cui offre le ciclabili lungomare, in primis della capitale Las Palmas.

Gran Canaria in bicicletta

Gran Canaria in bicicletta rivela un entroterra che evoca a pieno titolo immaginari di paradiso. Colpisce per la vegetazione lussureggiante, per i panorami a tinte forti, i toni ruvidi e pietrosi dovuti all’origine vulcanica dell’isola.

Gran Canaria in biciclettaL’uomo è una presenza che resta ai margini, appare in rari villaggi dove il tempo viaggia al rallentatore, in fattorie isolate al centro di coltivazioni esuberanti. È un entroterra che un nostro inviato ha già pedalato per voi due anni fa.

Gran Canaria in biciclettaSi può scoprire su strada, dosando le forze sulle salite più impegnative e godendosi i panorami aperti delle vallate. Oppure offroad, muovendosi su mountain bike su una rete di tracciati dedicati.

Per i percorsi su strada ci si può iniziare ad orientare sul portale – informazioni in dieci lingue, italiano compreso – del Patronato de Turismo che offre una panoramica dell’offerta cicloturistica; per i percorsi offroad è bene affidarsi, sul posto, alla guida e all’esperienza dei tour operator locali.

Gran Canaria in bicicletta

Un ente al servizio della vacanza attiva

Da 10 anni l’Ente del Turismo di Gran Canaria collabora con Gran Canaria Tri, Bike & Run, una associazione che organizza la variegata offerta esistente per chi adotta l’isola come palestra en plein air per la propria vacanza attiva e per l’allenamento sportivo. Gran Canaria Tri, Bike & Run associa i tour operator che organizzano settimane di training e uscite guidate; a questa associazione aderiscono anche le principali strutture di ospitalità, tra cui molte sono quelle con elevati standard di accoglienza bike friendly.

Per prepararsi al viaggio a Gran Canaria in bicicletta vale la pena iniziare a navigare tra le pagine del sito turistico ufficiale dell’isola.