Gran Canaria è un paradiso per il cicloturismo e per l’avventura outdoor. In poche parole, vi spieghiamo perché. Gran Canaria, la principale dell’arcipelago spagnolo, si trova al largo dell’Atlantico. Posizione ideale per dare il benvenuto in bicicletta dodici mesi all’anno grazie al più favorevole dei climi. Accoglie tutte le tipologie di amanti della bicicletta, dallo sportivo in cerca di percorsi sfidanti al contemplativo a cui offre le ciclabili lungomare, in primis della capitale Las Palmas.
Gran Canaria in bicicletta rivela un entroterra che evoca a pieno titolo immaginari di paradiso. Colpisce per la vegetazione lussureggiante, per i panorami a tinte forti, i toni ruvidi e pietrosi dovuti all’origine vulcanica dell’isola.
Per i percorsi su strada ci si può iniziare ad orientare sul portale – informazioni in dieci lingue, italiano compreso – del Patronato de Turismo che offre una panoramica dell’offerta cicloturistica; per i percorsi offroad è bene affidarsi, sul posto, alla guida e all’esperienza dei tour operator locali.
Un ente al servizio della vacanza attiva
Per prepararsi al viaggio a Gran Canaria in bicicletta vale la pena iniziare a navigare tra le pagine del sito turistico ufficiale dell’isola.