Home mobilità città Benvenuti nella Settimana Europea della Mobilità: tutte le attività da fare in...

Benvenuti nella Settimana Europea della Mobilità: tutte le attività da fare in bicicletta

564
settimana europea della mobilità

Le settimane di settembre sono un po’ tutte all’insegna della ripartenza. La scuola ricomincia praticamente ovunque ma per molte persone potrebbe essere anche il momento ideale per capire come cambiare abitudini negli spostamenti quotidiani. Fino a domenica 22 settembre è infatti in programma la Settimana Europea della Mobilità (SEM), evento che ne raccoglie moltissimi altri in tutta Italia ed Europa. La Commissione UE ha battezzato l’edizione 2024 con il tema “La condivisione dello spazio pubblico”, argomento su cui FIAB si batte da anni per migliorare la vivibilità e la sicurezza delle città.

Giornata Nazionale del Bike to Work: cosa fare il 20 settembre

Sono quasi 200 gli eventi della Settimana Europa della Mobilità Sostenibile organizzati dalle associazioni locali FIAB per l’edizione 2024: pedalate, incontri e occasioni di confronto per conoscere più da vicino come si parte da zero nel bike to work, ad esempio. Venerdì 20 la Federazione organizza l’11esima Giornata Nazionale del Bike to Work, il cui obiettivo è mostrare a cittadini e istituzioni come sarebbero più belle le città se meno auto circolassero nelle strade. Sarà un venerdì in cui le associazioni aderiranno al Bike to work day, vissuto a livello europeo.

Park-ing Day: spazio alle persone

Sempre sul filone dell’abbellimento generale delle città, la SEM 2024 ha in calendario anche i Park-ing Day, per il prossimo week end, durante il quale le persone potranno aderire a un’iniziativa lanciata a San Francisco quasi 20 anni fa. Come sarebbero vie e piazze se al posto dei parcheggi per auto ci fossero parchi giochi, panchine e angoli di socialità? L’occupazione temporanea di questi spazi sarà un’occasione di riflessione per molti.

L’intera settimana appena cominciata è inoltre la cosiddetta car free week, ovvero un’ambiziosa sfida che gli organizzatori – FIAB in testa – chiedono alle persone di raccogliere: è possibile fare a meno dell’auto per una settimana, usando di più la bicicletta e i mezzi pubblici? La risposta nella maggior parte dei casi è sì. A completare il programma c’è lo SportCity Day, confermato anche per quest’anno e in calendario domenica 22 settembre. L’iniziativa è promossa da Fondazione SportCity nell’ambito della sesta edizione della Giornata nazionale per la salute e il benessere nelle città.