La Biblioteca della bicicletta riapre a Bracciano venerdì 11 ottobre. Una festa per tutti quanti amano il ciclismo in ogni sua rappresentazione scritta, da quella delle grandi imprese dei campioni, a quella protagonista di romanzi e poesie, passando per le mappe e i libri su destinazioni cicloturistiche o i manuali più tecnici dedicati alla meccanica e l’allenamento. Intitolata a Lucos Cozza, archeologo che ha legato suo nome ai più importanti studi sulla Roma antica e che in bicicletta girava per gli scavi, fortemente voluta dalla associazione Ti con Zero Ets, è nata nel 2013 dalla volontà di Fernanda Pessolano operatrice culturale romana, e dal 2023 fa parte del Polo Bibliotecario Dds – Istituto Centrale del Beni Sonori e Audiovisivi. Sono oltre 3mila i volumi ospitati in questa nuova casa dei libri a pedali che vuole essere “aperta, elastica, rinnovabile e ricomponibile per avere un mondo in una stanza”.
E per l’apertura è stato scelto un tema, quello della resistenza, che ha visto nei ciclisti e nella bicicletta in generale dei grandi protagonisti.
Partecipano Marco Pastonesi, scrittore e giornalista sportivo, Dario Cavinato presidente Anpi, sezione di Bracciano, Luis Carlos Justi, oboe e Michele Frascà, chitarra.
Instagram e FB biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, info Ti con Zero 3498728823
www.bibliotecadellabicicletta.it