Home mobilità ambiente Bici contro auto: gara di mobilità a Torino

Bici contro auto: gara di mobilità a Torino

708
Un'immagine del documentario Bikes vs Cars

Bici contro auto. A Torino venerdì 9, alle 18,30, ciclisti e automobilisti si sfideranno in una gara di velocità –organizzata da Bike Pride Fiab Torino – su tre percorsi da 1, 3 e 5 chilometri all’interno della città. Una competizione all’insegna della mobilità urbana, nel pieno rispetto delle regole stradali, con arrivo per tutti al cinema Massimo dove si tiene la proiezione del film documentario Bikes vs Cars del filmaker e giornalista svedese Fredrik Gertten.

La manifestazione è all’interno della diciottesima edizione del Festival CineAmbiente che si chiude l’11 ottobre con un ricco programma di proiezioni, incontri, mostre ed eventi incentrati sui temi della sostenibilità, della tutela del territorio, del diritto al cibo e alla salute.

“Nessuna città al mondo ha risolto i propri problemi di mobilità con le auto, anzi ne ha solo introdotti altri e peggiori” sostiene un attivista intervistato nel documentario.

E in un momento storico di grandi cambiamenti economici e culturali che stanno sempre più condizionando la vita e le abitudini quotidiane emerge forte il bisogno di un nuovo modello di sviluppo che veda più spazi per le persone, più biciclette e meno inquinamento da mobilità motorizzata.