Due bici tandem sono state a disposizione per tutta l’estate (e lo saranno ancora fino al 12 settembre) a Lenna, Val Brembana, provincia di Bergamo. L’iniziativa si chiama “Una ciclabile per tutti” e vuole coinvolgere persone con disabilità affinché famigliari, amici o caregiver li accompagnino per un viaggio in sella alla scoperta del territorio.
Come prenotare una bici tandem in Val Brembana
Il progetto è promosso dal GAL Valle Brembana in collaborazione con l’associazione PedalAbile. Per partecipare è semplice, basta compilare il form online disponibile a questo link per prenotare il proprio tandem. Chi farà richiesta verrà messo in contatto con la Cooperativa Terre d’Oltre Goggia. Le bici tandem – battezzate Veloplus e Fun2go – sono dell’associazione Ligurù.
L’iniziativa “Una ciclabile per tutti” è gratuita e, una volta terminata la fase di test il 12 settembre, permetterà agli organizzatori e all’amministrazione locale di capire se e come estendere il servizio in futuro. Stiamo parlando di un comune molto piccolo nel bergamasco, meno di 700 abitanti, che ha comunque saputo mettere in campo un’iniziativa virtuosa e senz’altro meritevole di essere replicata in altre città.
Quanto vale il cicloturismo in Italia
Investire sul cicloturismo accessibile e inclusivo significa non soltanto garantire a persone con disabilità e alle loro famiglie opportunità di svago e serenità. Di mezzo c’è lo sviluppo e la crescita dei territori, per i quali la mobilità dolce può fare tanto in termini di entrate economiche. Stando al quarto rapporto Isnart-Legambiente sono state 56 milioni le presenze cicloturistiche nel 2023 in Italia con un impatto economico diretto di oltre 5,5 miliardi di euro. Aprirsi a ogni tipo di utenza significa raggiungere più persone, senza lasciare indietro nessuno.