Bicicletta e teatro. Parte da venerdì 8 novembre a Modena, un’interessante proposta che vuole sostenere la mobilità sostenibile e nello stesso tempo invogliare a frequentare i teatri come luoghi di cultura. Bike to the theatre project Butterfly promossa dal Teatro comunale della città emiliana in collaborazione con Wecity, nel contesto del progetto Europa Creativa, Aess agenzia per l’ambiente con sede a Modena e un pool di partner europei. L’obiettivo è incentivare il pubblico a raggiungere il teatro a piedi o in bicicletta e per questo fino al 31 maggio che utilizzerà questa modalità di spostamento potrà misurare i propri tragitti grazie all’app Wecity e così usufruire della promozione.
Ogni cinque giornate gli utenti riceveranno un codice in-app per riscattare un biglietto omaggio presso la biglietteria del Teatro Comunale di Modena del valore massimo di 30€, come segno di ringraziamento per il loro contributo all’ambiente.
Il progetto rientra all’interno del programma B.U.T.T.E.R.F.L.Y., ideato dallo stesso Teatro Comunale con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza ambientale nell’opera lirica e di promuovere pratiche ecologiche a tutti i livelli di produzione e fruizione teatrale. Oltre a promuovere la sostenibilità nei trasporti, B.U.T.T.E.R.F.L.Y., guida il Teatro Comunale di Modena e due teatri partner europei – Opera Baltycka di Danzica e Opera BOX di Helsinki – in un percorso di co-creazione e co-produzione di opere liriche ispirate a tematiche ambientali.
La nuova produzione coinvolge studenti delle tre città, i cui racconti sono stati trasformati in libretti che esplorano l’emergenza climatica. Il progetto rappresenta un modello di produzione innovativo e sostenibile, con l’obiettivo di condividere le pratiche ecologiche sperimentate con altri teatri europei e di tutto il mondo. Al progetto di bicicletta e teatro partecipano, oltre ad Aess, anche l’agenzia di realtà virtuale Heimspiel di Augusta e l’agenzia di comunicazione Cumediae di Bruxelles.
Le date del progetto comprendono tutti gli spettacoli della stagione, a partire dalla serata iniziale di venerdì con l’evento Contemporaneo per proseguire coni concerti e opere come Così fan tutte di Mozart e il Concerto di Capodanno.