Home storie persone Bicimaquinas: in Guatemala le nuove vite delle biciclette usate

Bicimaquinas: in Guatemala le nuove vite delle biciclette usate

1826
Qualche pedalata e il frullato è pronto!

Quante volte vengono abbandonate alla ruggine e alla polvere come inutili ferri vecchi! In Guatemala l’esperienza ventennale dell’ONG Maya Pedal testimonia che anche le biciclette possono avere una seconda vita. Che perfino un manubrio e una catena, se riutilizzati, valgono per macchine ecosostenibili, le Bicimaquinas, alcune fatte per macinare o frullare, altre per pompare l’acqua senza alcun consumo energetico.

Fondata a San Andres Itzapa (32mila abitanti) nel 1997, un anno dopo la fine di una guerra civile durata in Guatemala quasi 40 anni, Maya Pedal è il frutto di una collaborazione tra locali e volontari giunti dall’estero, anche dall’Italia, per favorire nel paese centroamericano un modello di economia sostenibile.

Oltre alla riparazione delle biciclette donate per il mercato locale – un’attività che in Italia ha per alcuni il sapore del riscatto – i prodotti principali di Maya Pedal sono le Bicimaquinas, macchine a pedali che fungono da frullatori, smerigliatrici, pompe per l’acqua e tanto altro. Nessuna presa elettrica o carburante, ma soltanto l’energia della pedalata che garantisce risparmi economici in diverse azioni quotidiane.

In quasi vent’anni di attività Maya Pedal ha prodotto in Guatemala più di 1200 Bicimaquinas (tutte visibili sul sito della ONG), fornendo un aiuto concreto per i mestieri quotidiani delle casalinghe, ma anche per gli esercenti della città. Il loro costo si aggira intorno ai 90 euro, anche se la maggior parte viene acquistata grazie a sovvenzioni, mentre chi desidera avviare un’attività commerciale a San Andres Itzapa può ritirarla e pagarla una volta incassati i primi guadagni.

Dal piccolo paese centroamericano è questa la lezione sul risparmio energetico da trasmettere agli oltre 190 stati riuniti a Parigi fino a domani, venerdì 11 dicembre, per la XXI Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico.