Home viaggio programmi Bike Night, tutti in bici sotto le stelle della Parenzana

Bike Night, tutti in bici sotto le stelle della Parenzana

652
BiKe Night
Bike Night unisce la bellezza del pedalare insieme al fascino unico che regala la notte.

Bike Night, ovvero il fascino unico di pedalare di notte sulle ciclovie più belle dei 3 Paesi: Italia, Slovenia e Croazia. Sabato 6 settembre l’evento organizzato da Witoor, sbarca a Trieste per affrontare, in totale rilassatezza, da mezzanotte all’alba, i 107 km che dal porto vecchio della città lungo la Parenzana, portano in Croazia, a Parenzo, attraversando anche la Slovenia. Per la prima volta la capitale del Friuli Venezia Giulia ospita la manifestazione, con il patrocinio di Fiab e Cai e la collaborazione di Treesport, giunta alla sua undicesima edizione, dopo il grande successo delle tappe a Ferrara, Milano e Udine che hanno coinvolto oltre 2mila partecipanti, dai più esperti ai neofiti che vogliono vivere un’emozione unica, anche grazie ai tre ristori previsti lungo il percorso e alla colazione all’arrivo.

Bike Night, il bello di pedalare insieme

Momenti fondanti nella filosofia di tutte le Bike Night perché, la sosta per il rifornimento diventa l’occasione di incontrare altri ciclisti, fare quattro chiacchiere e magari stringere nuove amicizie. La Parenzana, arrivata in Croazia è completamente su sterrato, in alcuni tratti con sassi e dal manto disconnesso: è consigliato l’uso la mountain bike o comunque copertoni da almeno 28”.

Anche se alla prima edizione Trieste punta a diventare la tappa più intensa del tour Bike Night, sia per la bellezza naturale della ciclovia Parenzana sia per la partenza da Trieste pedalando in riva al mare

“Con Bike Night abbiamo acceso la passione del cicloturismo in tante persone che non avevano mai percorso 100 km -dice Simone Rovigo presidente di Witoor – È anche grazie alla Bike Night che si promuove il territorio offrendo un’esperienza unica da ricordare e raccontare agli altri: perché quello che non si vede, lo si percepisce con gli altri sensi”.

In ogni caso lungo tutto il percorso è garantita assistenza tecnica e medica e per rientrare, chi volesse, può prenotare il servizio extra di bus con trasporto bici che partirà sempre da Parenzo con due turni, uno alle ore 7.30 e uno alle 11.30.