Home mobilità ambiente Bimbimbici 2025, la nuova mobilità comincia da piccoli

Bimbimbici 2025, la nuova mobilità comincia da piccoli

489
Bimbimbici
Bimbimbici richiama ogni anno decine di migliaia di partecipanti in tutta Italia.

Bimbimbici è da più di vent’anni uno degli eventi più attesi, frequentati e distintivi della Federazione italiana ambiente e bicicletta per la promozione di una nuova cultura della mobilità. Protagonisti sono i più piccoli che, accompagnati dalle famiglie e da tanti adulti che hanno fatto della bici una scelta quotidiana, in centinaia di località in tutta Italia pedaleranno per chiedere più sicurezza per i ciclisti all’interno di una nuova politica che non metta più al centro le auto. L’anno scorso sono stati oltre 40mila i partecipanti in più di 200 città.

Bimbimbici, pedalare è un diritto

L’edizione 2025 ha il suo epicentro nel weekend del 10 e 11 maggio – ma eventi sono previsti per tutto il mese –  si svolge con il patrocinio di Unicef Italia, del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, di Euromobility, Confindustria-Ancma, Anci Associazione nazionale comuni italiani e di Sip-Società italiana di pediatria: a riprova del legame tra il diritto all’infanzia, la tutela della salute e la sostenibilità ambientale.

“Con Bimbimbici portiamo sulle strade un messaggio potente: i centri urbani devono essere a misura di bambino e di bicicletta – dichiara Luigi Menna, presidente nazionale Fiab – Investire sulla mobilità attiva significa investire sul futuro delle giovani generazioni e delle nostre comunità. La bici è, infatti, un simbolo di libertà, benessere e rispetto per l’ambiente che ci ospita: valori che vogliamo diffondere pedalata dopo pedalata”.

Tra le iniziative collegate a Bimbimbici spicca la recente pubblicazione di A ruote libere – Partiamo dalla scuola e andiamoci in bici, il primo studio condotto da Fiab, Unicef e Cnr Issirfa sull’uso della bicicletta nei tragitti casa-scuola. Dall’indagine emerge un dato interessante. Sebbene il 95,6% dei genitori sappia andare in bicicletta, solo il 16,2% la utilizza per accompagnare i figli a scuola: una percentuale che conferma quanto ancora ci sia da fare per incentivare la mobilità attiva con adeguate infrastrutture, ma ancor prima con una volontà politica orientata a trasformare il sistema.

Il calendario degli eventi è disponibile sul sito andiamoinbici.it, in cui ogni comune presenta percorsi, orari e attività dedicate.