Home storie racconti Con Ediciclo piccole e grandi storie del Giro centenario

Con Ediciclo piccole e grandi storie del Giro centenario

316

Piccole storie di campioni e gregari, luoghi, aneddoti, ricordi. Il Giro d’Italia, ormai centenario, che parte venerdì 5 maggio da Alghero, è un grande racconto che, tappa dopo tappa, edizione dopo edizione, annoda personaggi, vicende storiche, grandi imprese e grandi drammi che il ciclismo porta sempre con sé.

In questa occasione ediciclo editore presenta Il Centogiro 99 storie (più una) dal Giro d’Italia curato da Bidon – ciclismo allo stato liquidocollettivo di appassionati che ha creato un sito “che vuole essere, ora e finché ne avremo, un luogo con poche news e nessuna classifica, senza l’assillo dei clic, il conteggio delle battute, la ricerca del virale e il richiamo dell’hype. Un posto per storie e visioni, per raccontare di biciclette senza scadenze fisse, ma soltanto quando vien voglia di un sorso fresco. Per la sete, o anche solo per il gusto”.

Una godibilissima raccolta di contributi di giornalisti, scrittori ed ex-corridori, tra cui Claudio Gregori, Marco Pastonesi, Marco Ballestracci, Alessandra Giardini, Gino Cervi, Marco Pinotti e Silvio Martinello.

Il volume seguirà il Giro e sarà presentato: domani 4 maggio ore 21.00 ad Alghero alla Libreria Cyrano, venerdì 5 maggio ore 19.00 a Villacidro al Caffè letterario, sabato 6 maggio ore 19.00 a Cagliari all’Hostel Marina, domenica 7 maggio ore 20.30 a Cagliari al Babeuf Caffè Libreria.