Per Fiab arriva un nuovo importante riconoscimento internazionale. Nell’ambito della EuroVelo & Cycling Tourism Conference che si tiene in Danimarca, a Viborg, la Federazione italiana ambiente e bicicletta ha ricevuto la nomina ufficiale a Centro di coordinamento EuroVelo in Italia.
Già referente per il nostro Paese di EuroVelo Fiab acquista un ulteriore e definitivo titolo per entrare a far parte del network Neccs (National EuroVelo coordination centres) insieme ad altri 24 paesi. Nata nel 2013 per volontà di Ecf, la European Cyclist’ Federation questa grande e capillare rete cicloturistica, e della mobilità attiva, in continua evoluzione si articola in 17 ciclovie che, nel complesso, attraversano 42 paesi, favorendo una nuova cultura dell’uso della bicicletta e generando nel contempo un’ importante ricaduta economica sui territori attraversati.
Sono quattro gli itinerari EuroVelo in Italia per un totale di circa cinquemila km: la Via Romea Francigena (EV-5), la Ciclovia del Sole (EV-7), la Ciclovia del Mediterraneo (EV-8). la Baltic-Adriatic(EV-9).
Fiab-EuroVelo, l’appoggio delle Regioni
La candidatura di Fiab aveva ricevuto l’appoggio di Regione Emilia Romagna, Regione Toscana, Regione Liguria, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Calabria, Regione Puglia, Regione Abruzzo, Provincia Autonoma di Bolzano, realtà attive e impegnate nella promozione del cicloturismo come risorsa economica e di tutela del patrimonio artistico e naturalistico.