Home Mercato eventi Fuori Salone: a Milano il design dello IED al servizio della mobilità...

Fuori Salone: a Milano il design dello IED al servizio della mobilità dolce

698
La Eyebike di Lorenzo Perna, una delle creazioni targate IED al Fuori Salone di Milano.

Giorni di Fuori Salone a Milano, l’evento che insieme al Salone del Mobile ospita fino a domenica 17 aprile, in diversi luoghi della città, il meglio del design internazionale. Una vetrina riconosciuta in tutto il mondo per le aziende del settore, ma anche un’occasione per quei giovani talenti dello IED (Istituto Europeo di Design) che con 22 eventi organizzati mettono in campo le competenze acquisite negli anni di studio. E tra queste non manca l’ingegno applicato alla mobilità sostenibile.

Gli eventi dello IED previsti alla Design Week di Milano nel fine settimana mettono in mostra anche la bicicletta come oggetto di design: è  il caso della Eyebike, la due ruote a pedalata assistita in fibra di carbonio, in esposizione fino a lunedì 12 settembre alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4. Sviluppata come progetto di tesi da Lorenzo Perna, diplomatosi nel 2015 allo IED di Roma, la struttura di Eyebike, disponibile in due versioni, è frutto della collaborazione tra lo studente e l’azienda F&N Compositi. Il motore elettrico è a firma dell’azienda italiana Zehus.

Design e sostenibilità – una sinergia di cui vi abbiamo già parlato – si legano nelle esposizioni milanesi a firma IED del Fuori Salone 2016. E nell’anno in cui l’istituto spegne 50 candeline, l’innovazione incontra il rispetto dell’ambiente anche nelle pratiche del tempo libero. Ecco Solari – The Solar Cooker esposto al pubblico sempre alla Fabbrica del Vapore (fino al 12 settembre), un’idea di Bodin Hon, talento formatosi al master IED nella sede di Milano, che ha progettato un fornello alimentato dall’energia solare per la cucina da campo. Una chicca per il cicloturismo di domani.

Fino a domenica 17 aprile, ancora in via Procaccini 4, è invece in programma “A ruota libera – Mobilità alternativa”, esposizione che lo IED ha inserito nella mostra “Sharing Design – Milano Makers”. Al pubblico dell’evento l’Istituto Europeo di Design presenta biciclette, monopattini e accessori vari, tutte creazioni degli studenti iscritti alla sede di Roma.