Home mobilità Idee per l’estate: con la bici battello prima pedali, poi navighi

Idee per l’estate: con la bici battello prima pedali, poi navighi

1161
bici battello

Lo studio di design lettone Zeltini ha realizzato Z-Triton, una due ruote decisamente atipica. Non tanto perché ne ha tre, ma perché si trascina dietro una piccola barca comoda per due persone che, all’occorrenza, si può varare in un laghetto (il termine è ripreso dal glossario nautico e significa “mettere una barca in acqua”). Un mezzo elettrico green che va ad aggiungersi ad altre stranezze e curiosità sbocciate quando l’ingegno lavora su una bicicletta. Sempre in nord Europa, questa volta in Svezia, era stata prodotta la PodRide, una bici a quattro ruote che scimmiotta un’auto per resistere alle temperature più rigide.

Al momento non si sa quando e se la Z-Triton sarà disponibile sul mercato. Lo studio di design della repubblica baltica è rimasto abbottonato anche sul prezzo di questa bici battello. Ma se è vero che quest’estate sarà necessario rispettare il distanziamento sociale, privilegiando i luoghi meno affollati, ebbene questa bicicletta galleggiante sembra proporsi al momento giusto. Lunga quasi 4 metri, la struttura ha anche una piccola parte coperta ed è pensata per sdraiarsi e godersi il relax (con grande spirito di adattamento, visti gli spazi non proprio larghi).

La Z-Triton monta due motori elettrici da 250W per permettere al ciclista di trasportare questa piccola roulotte. Una volta iniziata la navigazione il manubrio e la ruota anteriore vengono sollevati e i motori regalano un viaggio silenzioso. Se il progetto può già ingolosire alcuni appassionati delle vacanze all’aria aperta, resta da capire che tipo di regolamento debba rispettare un mezzo simile. Fermo restando che non si tratta certo di una bici battello in grado di eguagliare la velocità di un motoscafo. Per manovrare c’è il volante e perfino un tergicristallo se la situazione si fa piovosa. Insomma, non c’è limite alla fantasia di chi attraverso il cicloturismo va alla scoperta del mondo.