Home mobilità ambiente Bike to school, la fotografia Unicef, Fiab, Cnr

Bike to school, la fotografia Unicef, Fiab, Cnr

486
bike to school
Massa Marmocchi a Milano è una riuscita iniziativa per promuovere il bike to school.

Bike to school in Italia, qual è la situazione. Unicef Italia, Fiab, Cnr Issirfa, l’Istituto di studi sui sistemi regionali, federali e sulle autonomie l’hanno fotografata in A ruote libere- Partiamo dalla scuola e andiamoci in bici,  prima indagine sull’uso della bicicletta come mezzo di mobilità nel tragitto casa – scuola e prima collaborazione per la promozione della bicicletta nella quotidianità per un futuro sostenibile. Nel mondo un bambino su quattro sotto i cinque anni muore per cause legate ai fattori ambientali e una mobilità attiva diventa sempre più importante per garantire anche ai più piccoli una qualità della vita migliore.

In Italia, in diverse città, la presenza di zone scolastiche (zone urbane in prossimità delle scuole in cui è garantita una particolare protezione dei ciclisti e dei pedoni) e iniziative come il bicibus o il pedibus (gruppi di scolari in bicicletta o a piedi che si recano e tornano da scuola accompagnati da genitori e/o volontari, lungo percorsi prestabiliti e messi in sicurezza) incentivano il bike to school e di conseguenza la mobilità attiva.

Secondo la valutazione Fiab Comuni Ciclabili, sul grado di ciclabilità dei comuni in Italia, su 141 comuni valutati, quelli che negli anni non hanno accresciuto o diminuito le linee bicibus sono stati la quasi totalità (92,9%, ovvero 131 su 141); il 41% (59) non ha invece modificato la situazione delle linee pedibus; il 53,5% (76) ha mantenuto costante l’esistenza di Zone scolastiche.

Nel caso delle linee bicibus in dieci Comuni che hanno effettuato interventi, sette hanno accresciuto le linee, tre le hanno abrogate; nel caso delle linee pedibus 37 Comuni le hanno ridotte di numero, mentre 45 le hanno aumentate; più evidente il caso delle Zone scolastiche nel quale i Comuni che hanno preferito rinunciare ad alcune, o tutte, sono stati 19 mentre quelli che le hanno istituite ben 44.

Tra i fattori che incidono maggiormente sulla scelta della bicicletta per recarsi a scuola vi è il tempo meteorologico e la stagione, che spingono ad un utilizzo parziale della bici solo in alcuni giorni della settimana, ma anche l’assenza di un percorso totalmente ciclabile e la carenza generale di infrastrutture ciclabili tra casa e scuola.