Home Mercato eventi In bici per l’ambiente. Sabato 30 un convegno organizzato da Fiab a...

In bici per l’ambiente. Sabato 30 un convegno organizzato da Fiab a Milano

403

Una piccola, concreta risposta quotidiana alla sfida, urgente, colossale, del cambiamento climatico. Scegliere la bicicletta per gli spostamenti quotidiani sui percorsi casa-lavoro, nel tempo libero, in viaggio. È da trent’anni l’obiettivo per cui si batte Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. E Fiab sabato mattina, 30 novembre, affida a un panel di esperti e divulgatori questo semplice messaggio, l’invito ad andare in bici per l’ambiente. La tutela dell’ambiente viaggia su due ruote è il titolo del convegno pubblico (partecipazione gratuita su prenotazione) organizzato a Milano dalla Federazione nel quadro della due giorni di lavori della Conferenza dei Presidenti delle quasi 200 associazioni locali federate Fiab.

L’appuntamento è all’Auditorium di via Monterosa 91 (M1 e M5 Lotto): accoglienza e registrazione partecipanti dalle 9.15, inizio lavori alle ore 10. Sul palco si susseguiranno scienziati, divulgatori, rappresentanti della pubblica amministrazione e dirigenti di organizzazioni (come Unicef e Unesco) impegnate su tematiche di conservazione ambientale. Tra gli interventi, tutti centrati sul benefico effetto dell’andare in bici per l’ambiente, si segnalano quelli di Daniele Pernigotti, chairman del CEN/TC 467, il comitato tecnico del centro responsabile dello sviluppo della normativa europea sul climate change, e dell’epidemiologo Paolo Crosignani, membro dell’ISDE, International Society of Doctors for the Environment. Di ambiente e diritti di bambine, bambnini e adolescenti parlerà Chiara Ricci, direttrice dell’ufficio sostenibilità e climate change di Unicef Italia.

Sul fronte della divulgazione si muove l’intervento di Alfredo di Giovampaolo. Giornalista Rai, ideatore e conduttore della rubrica Pedala italia, spiegherà come raccontare il mondo della bicicletta in televisione. Moderato da Valeria Lorenzelli, vicepresidente Fiab, aperto da un intervento di Marco Mazzei, consigliere comunale di Milano da sempre paladino della mobilità ciclistica, il convegno si chiude con le considerazioni di Alessandro Tursi, presidente Fiab. Il convegno – di cui BC è media partner – ha il patrocinio dell’Anci Lombardia.

Ieri Fiab ha colto l’occasione della Giornata Mondiale del Trasporto Sostenibile per lanciare il claim In bici è meglio che accompagna la campagna tesseramento 2025 (su questa pagina del sito della federazione tutte le informazioni pratiche per associarsi) e tutte le attività del prossimo anno.