Home mobilità In Gran Bretagna obbligo di ciclabile per chi pedala. Così crede la...

In Gran Bretagna obbligo di ciclabile per chi pedala. Così crede la maggioranza al volante

1206
Più della metà degli automobilisti britannici vorrebbe per i ciclisti l'assicurazione obbligatoria.

La maggioranza assoluta degli automobilisti britannici, il 56%, pensa che una bicicletta elettrica non debba superare un veicolo. Queste e tante altre bizzarre convinzioni di chi guida in Gran Bretagna sono state raccolte in un recente sondaggio condotto su mille guidatori dall’azienda specializzata nel settore E-Bikes Direct.

Ricerca condotta in tutto il Regno Unito, dalla quale è emersa una certa disinformazione da parte degli automobilisti in merito alle norme del Codice della strada. Soprattutto quelle che disciplinano la circolazione delle biciclette. Il 65% di loro, ad esempio, è convinto che i ciclisti, in presenza di una ciclabile a lato della strada, siano obbligati a percorrerla (obbligo non contemplato dal Codice inglese). Convinzione che spesso va a braccetto col risentimento nei confronti di chi pedala manifestato dal 39% degli intervistati.

A livello geografico, ci dicono sempre i dati di E-Bikes Direct, varia il polso degli automobilisti britannici sulla questione dei ciclisti. Nel sud est del paese, quindi anche a Londra, l’80% ha inveito al volante contro un pedalatore, quando in Olanda sono gli automobilisti a ringraziare i tanti ciclisti per il traffico scorrevole.

In Gran Bretagna dovrebbero invece essere loro, quelli che pedalano, a sobbarcarsi certe responsabilità. Come l’assicurazione, che il 55% degli automobilisti interpellati dal sondaggio di E-Bike Direct imporrebbe ai ciclisti come condizione necessaria per la circolazione. Requisiti di sicurezza tuttavia disattesi da quel 35% di britannici al volante che non guarda nello specchietto quando apre la portiera mettendo così a rischio i ciclisti in avvicinamento.