Home mobilità Incentivi per l’acquisto di cargo e-bike. Come funziona il bando di Regione...

Incentivi per l’acquisto di cargo e-bike. Come funziona il bando di Regione Lombardia

513
cargo e-bike

Si chiama “Rinnova parco veicolare 2025” ed è una sorta di invito che Regione Lombardia rivolge ai cittadini che vogliono acquistare un mezzo più ecologico, come una cargo e-bike in cambio di una rottamazione. L’iniziativa mira a ridurre l’inquinamento e a favorire la sostituzione di mezzi datati e più inquinanti. La maggior parte delle risorse (quasi 21 milioni di euro) è dedicata al rinnovo della flotta automobilistica. Per le cargo a pedalata assistita l’ente ha riservato 2 milioni di euro mentre 500mila euro fungono da incentivo alla sola demolizione.

Cargo e-bike: incentivo più alto per chi in parallelo rottama

Le domande per ottenere l’incentivo di “Rinnova parco veicolare 2025”  di Regione Lombardia sono già aperte dalla settimana scorsa, con lo sportello online che le raccoglierà fino al 31 ottobre di quest’anno nella sezione specifica del sito. Per le e-cargobike l’incentivo cresce se in parallelo si avvia a demolizione un veicolo (a seconda della tipologia del veicolo da rottamare potrà raggiungere i 2500 o i 2000 euro); in caso di semplice acquisto senza radiazione di un veicolo l’incentivo raggiunge un massimo di 1500 euro.

Come si legge nel bando “l’effettiva ammissione a rimborso del contributo (direttamente al venditore/concessionario che ha anticipato il contributo – Linea A o al cittadino – Linea B o C) sarà valutata a fronte di istruttoria formale e tecnica effettuata da Regione Lombardia per la verifica della completezza e della regolarità dei dati e della documentazione prodotta”.

Cargo e-bike: come si richiede l’incentivo

Per richiedere l’incentivo la procedura avviene soltanto online. Accedendo alla piattaforma tramite credenziali SPID, CIE o CNS si avvia la richiesta. Oltre alle informazioni anagrafiche, il citaddino deve caricare altri dati: codice IBAN; targa, categoria, classe emissiva e alimentazione del veicolo che si vuole demolire; tipologia e categoria del veicolo da acquistare (cargo e-bike oppure moto); e infine la copia dell’ordine di acquisto del mezzo.

Sempre dal bando si apprende che il contributo prenotato mantiene la validità per 210 giorni partire dalla data di presentazione, entro i quali il soggetto beneficiario dovrà concludere l’acquisto del veicolo e rendicontarlo sul sito. All’esaurimento delle risorse complessive (2 milioni di euro) non sarà più possibile procedere con la prenotazione del contributo.