Home viaggio programmi Ireland Week a Milano dal 9 al 17 marzo: focus sul cicloturismo

Ireland Week a Milano dal 9 al 17 marzo: focus sul cicloturismo

368
In bici alla scoperta dell'Irlanda - foto © Pietro Franzese

Siamo a qualche giorno dal via. Dal 9 al 17 marzo 2025, in occasione delle celebrazioni di San Patrizio, torna la quarta edizione della Ireland Week, un evento diffuso che è riuscito a distinguersi nella gran messe di settimane tematiche milanesi con un calendario ricco e coinvolgente, messo in campo per diffondere una cultura irlandese trasversale, con iniziative che portano tradizione, arte e innovazione in ogni angolo di Milano.

L’obiettivo dell’Ireland Week è quello di raccontare l’Irlanda da prospettive inedite, coinvolgendo il pubblico attraverso esperienze immersive che ne celebrano l’unicità. Osservando da vicino il programma – lo potete scaricare da qui – noterete immediatamente la varietà e la dimensione sempre più ramificata dell’evento che per otto giorni renderà Milano un po’ irlandese. Si parte domenica 9 marzo a Cascina Cuccagna con Experience Ireland dove, grazie alla presenza di numerosi ospiti in arrivo dall’Irlanda, andranno in scena laboratori creativi, degustazioni, presentazioni, danza, musica, incontri letterari e tanto altro. La settimana prosegue con tanti eventi diffusi. Tra le novità del 2025 la partecipazione alla fiera Fa’ la cosa giusta e il focus sul cicloturismo, particolarmente gradito ai nostri lettori, ai quali avevamo già offerto qui un articolo dedicato a itinerari irlandesi perfetti per un cicloturismo in famiglia.

La partecipazione dell’Irlanda a Fa’ la cosa giusta, in calendario a Rho Fiera dal 14 al 16 marzo, riflette la grande attenzione per la sostenibilità ambientale e sociale in tutta l’isola d’Irlanda. E presso lo stand i visitatori potranno sperimentare anche l’ebrezza di pedalare lungo la Wild Atlantic Way, l’iconica ciclovia che attraversa il Paese, grazie alla collaborazione con lo storico marchio di biciclette Rossignoli. Il 13 marzo Rossignoli farà poi gli onori di casa – nello showroom di corso Garibaldi 71 – all’incontro Irlanda in bici dove un panel di esperti di cicloturismo condivideranno le loro esperienze su come pedalare alla scoperta dell’Irlanda. Interverranno alla tavola rotonda Marco Pastonesi, giornalista sportivo e firma di BC, Sauro Scagliarini e Andrea Franzese, cicloviaggiatori e reporter di viaggio, Elena Riatti del tour operator Girolibero e – in rappresentanza di Rossignoli – Matia Bonato.