Home mobilità città Le nuove velostazioni di Milano in cerca di sponsor. Il bando è...

Le nuove velostazioni di Milano in cerca di sponsor. Il bando è online

434
velostazioni
La nuova velostazione di Milano, alla fermata della metro Bisceglie

Bando semi deserto, forse anche perché stando al Comune di Milano il periodo delle candidature è coinciso con le festività natalizie. Dunque Palazzo Marino ha deciso di prorogare al 10 febbraio la scadenza per individuare lo sponsor tecnico incaricato della gestione e della manutenzione delle sei nuove velostazioni che dovrebbero potenziare l’offerta bike friendly in città.

Dove apriranno le nuove velostazioni di Milano?

Bignami, Bisceglie, Centrale, Maciachini, Molino Dorino e Romolo non sono soltanto i nomi di alcune delle fermate della metropolitana milanese, ma presto anche i luoghi dove i pendolari troveranno le velostazioni dove assicurare la propria bicicletta.

Come si legge sul sito del Comune di Milano «lo sponsor dovrà garantire l’accesso alle velostazioni, ciascuna con 150 posti bici, dalle ore 5.30 del mattino all’1.30 di notte per tutti i giorni dell’anno, feriali e festivi, e dovrà predisporre le procedure per la registrazione degli utenti». Complessivamente si tratta di 900 nuovi parcheggi per biciclette, in posizioni strategiche per favorire l’intermodalità tra bici e mezzi pubblici.

Il bando per le nuove velostazioni di Milano

L’assessora alla Mobilità Arianna Censi ha detto che «i ciclisti e i cicloturisti potranno così parcheggiare le loro bici al riparo dalle intemperie, in luoghi coperti e custoditi, e troveranno a loro disposizione gratuitamente anche dei kit per la manutenzione e riparazione delle bici». Nelle intenzioni del Comune le velostazioni – come si legge nel bando – «hanno il ruolo fondamentale di creare uno standard replicabile in una più ampia pianificazione a lungo termine sull’intera città, aggiungendosi a quelle già presenti in corrispondenza dei parcheggi di interscambio Comasina M3 e Abbiategrasso M2».

Le stime riguardanti il ritorno di immagine per lo sponsor tecnico che avrà in gestione le nuove velostazioni a Milano

Secondo le previsioni del Comune di Milano i nuovi parcheggi coperti dovrebbero essere inaugurati in primavera, ma prima occorrerà risolvere la questione dello sponsor tecnico, da individuare attraverso il bando. Negli ultimi anni, in giro per l’Italia, sono diverse le strutture analoghe inaugurate, dalle soluzioni più capienti come a Bergamo a quelle più smart come a Rovereto.