Home storie persone Muhammad Ali, da una bicicletta rubata alla rivalsa sul ring. Così nasce...

Muhammad Ali, da una bicicletta rubata alla rivalsa sul ring. Così nasce il mito della boxe

2930

Tutto partì da una bicicletta rubata, un’ingiustizia purtroppo comune per un ciclista, ma che spinse un dodicenne di Louisville, in Kentucky, sulla strada della boxe. Noi di BC non potevamo che scegliere questo aneddoto del 1954 per ricordare la leggenda dello sport Cassius Clay, il campione dei pesi massimi che fu Muhammad Ali.

Furioso, come chiunque nei suoi panni, Cassius Clay indossa i primi guantoni dopo il furto della sua bicicletta, regalo di Natale del padre. Questa la vicenda: all’uscita del Columbia Auditorium, dove aveva parcheggiato la rossa Schwinn, scopre il furto, mastica amaro e rabbia, ma non si arrende. Gli dicono che l’agente più vicino sta tirando di boxe in una palestra.

Cassius Clay racconta il furto della sua bicicletta al poliziotto Joe Martin. Che gli compila la denuncia (una difesa necessaria contro i furti) e consiglia al giovane, deciso a pestare il ladro, di imparare a boxare prima di salire sul ring della vita. Il resto è leggenda dello sport e non solo, la storia di un bambino che inizia a lottare per la sua bicicletta.