Il paesaggio è quello che nei secoli ha ispirato grandi pittori, i percorsi sono ondeggiati quanto basta per apprezzare i vantaggi della pedalata assistita. Jonas accompagna nel Mugello in e-bike per uno stuzzicante weekend tra arte e natura. La formula è quella del viaggio di gruppo con accompagnatore. Si può scegliere se approfittare di uno dei due viaggi primaverili (partenze il 16 maggio e il 6 giugno) o se prenotare sin d’ora il proprio posto in una delle partenze autunnali, il 19 settembre, il 10 ottobre o il 14 novembre. Il programma è articolato in tre giornate, di cui due sui pedali, e prevede due pernottamenti in una locanda alle porte del borgo medievale di Vicchio, nel cuore del Mugello.
Prima di entrare nel dettaglio del programma del weekend nel Mugello in e-bike, buttiamo un occhio alla cartina geografica. Il Mugello si sviluppa a nord di Firenze, in una conca tra colline che si fanno più scoscese verso l’Appennino. Lo punteggiano borghi medievali, pievi romaniche, un tessuto vivo di tradizioni artigiane, una cucina autentica fondata su prodotti a chilometro zero. Soprattutto, motivo per scoprirlo al ritmo lento della bicicletta, è un angolo di Toscana facilmente raggiungibile ma al tempo stesso lontano dai percorsi più battuti della regione. Terreno ideale per testare i pregi delle e-bike – che Jonas ha da tempo messo a fuoco – al servizio di un turismo lento e profondo.
Il programma messo a punto da Jonas inizia con l’arrivo e la scoperta di Vicchio, seguito da una tipica cena toscana come primo momento di conoscenza del gruppo. Il secondo giorno si pedala verso Borgo San Lorenzo, si scopre nel silenzio della campagna il Convento del Bosco ai Frati, si valica un crinale per arrivare a Scarperia, uno dei Borghi più belli d’Italia, per poi rientrare a Vicchio: 50 i chilometri da pedalare, 450 m il dislivello da superare. Il secondo giorno sui pedali segue quello che è stato definito l’itinerario dei pittori per aver ispirato artisti del peso di Giotto, Cimabue e Beato Angelico, tra ponti in pietra e mulini tuttora in attività: 40 i chilometri, e un dislivello di 400 m. Qui costi e dettagli del programma.