Home viaggio programmi Oasi Zegna in mountain bike con il Bielmonte outdoor festival

Oasi Zegna in mountain bike con il Bielmonte outdoor festival

1653
Transito in mtb per un alpeggio in Valsessera © Oasi Zegna

Balcone fiorito che si protende dalle Alpi biellesi con uno splendido affaccio sulla Pianura Padana, l’Oasi Zegna è un parco naturale, ad accesso libero, esteso per circa 100 km2 tra la Valle Cervo e Trivero, dove è ancora il quartier generale del Lanificio Zegna. Ed è proprio al mecenatismo ‘verde’ di Ermenegildo Zegna ci si deve già negli anni ’30 la prima tutela e valorizzazione del distretto.

Il passo successivo, nel 1993, è stata la creazione dell’Oasi propriamente detta; un’area parco che fa della didattica ambientale, tra pannelli dedicati e percorsi tematici, una delle sue caratteristiche vincenti. La connotano tre ambienti montani: c’è la via dei Rododendri, la più antica, allestita da paesaggisti quali Pietro Porcinai (anni ’50) e in seguito Paolo Pejrone, che esplode con le sue fioriture tra maggio e giugno; c’è la via delle Bocchette, che da Bielmonte (la località alpina di maggior sviluppo turistico) si inoltra per la wilderness della Valsessera, tra boschi e sentieri; c’è infine – rivolta alla valle del Cervo – la via della Sienite, dal nome della roccia tipica del luogo, tra paesaggi modellati dal torrente.

Negli ultimi anni, la nascita di un Consorzio Turistico (alberghi, malghe, artigiani, operatori sportivi e culturali) ha promosso un’offerta turistica e ricreativa in grado di attrarre lungo l’arco dell’anno; e per farla conoscere meglio, in tutte le sue attrattive, il Consorzio ha promosso sabato 11 e domenica 12 luglio il Bielmonte Outdoor Festival: due giorni dal cartellone ricco sia sul versante sportivo (dal cavallo alla mountain bike, dall’arrampicata al nordic walking) sia su quello del puro divertimento (dagli aquiloni al parapendio, dal parco avventura al bungee jump).

Sul fronte della bicicletta, sono previsti sia corsi di mountain bike, anche per i più piccoli; escursioni guidate sempre in mtb, e per i più ardimentosi un’accoppiata rafting e mountain bike. Qui il programma completo del Bielmonte Outdoor Festival, e tante altre informazioni sulla storia e sui caratteri originali dell’Oasi Zegna.