Home mobilità ambiente “Pago in Zipcoin”. L’app che monetizza chilometri pedalati e bollette green

“Pago in Zipcoin”. L’app che monetizza chilometri pedalati e bollette green

1395

Da oggi chi vuole può monetizzare tutte le proprie azioni sostenibili, dai chilometri percorsi in bicicletta alla bolletta della luce che il software riconosce con la lettura del codice a barre.

Grazie a Zipcoin, l’app salvadanaio sviluppata da Francesco Galloppa, in grado di registrare le buone pratiche quotidiane, è possibile poi spendere l’equivalente in euro di questa moneta virtuale nei negozi convenzionati. Se uno zipcoin vale un bicchiere di petrolio risparmiato, cioè 0,045 centesimi in base al prezzo di listino del petrolio, allora 170 Kwh di energia prodotta da fonti rinnovabili valgono 100 zipcoin, ovvero cinque euro. Un km in sella vale invece due zipcoin, ovvero 10 centesimi come incentivo quotidiano alla mobilità sostenibile.

Disponibile sia per sistemi iOS che su Google Play Store, Zipcoin è una start-up italiana che ha ricevuto dalla Regione Lazio 200mila euro di finanziamento. Duplice il suo scopo: da una parte la valorizzazione delle pratiche quotidiane a basso impatto ambientale, dall’altra la creazione di una rete di negozi e non solo che accettino la nuova moneta da clienti sempre più sensibili alla responsabilità sociale delle imprese.