Home storie persone Pedalare è solidarietà: Paola Gianotti in Uganda con 73 bici per 73...

Pedalare è solidarietà: Paola Gianotti in Uganda con 73 bici per 73 donne

671

Paola Gianotti è in partenza per l’Uganda dove consegnerà a 73 donne della regione di Karamoja altrettante biciclette acquistate con i fondi raccolti grazie alla sua recente impresa sportiva: attraversare 48 stati degli Usa, da quello di Washington a quello del Maine in 43 giorni, per un totale di 11.533 chilometri, 560 ore di pedalata, 58mila metri di dislivello.

Un traguardo raggiunto con cinque giorni di anticipo e ora in fase di certificazione da parte del Guiness. Se l’obiettivo iniziale era raccogliere fondi per 48 biciclette, nel corso della sua impresa, grazie alla generosità dei tantissimi che l’hanno sostenuta, e alla collaborazione di Africa Mission Onlus presente sul territorio da oltre 40 anni – le bici sono diventate 73.

«Non ho voluto mandare giù i soldi raccolti ma andare personalmente ad acquistare le bici, per finanziare l’economia locale e per toccare con mano una realtà diversa dalla nostra, dove la bicicletta davvero cambia e migliora la vita di una persona» ha detto Paola che ha inoltre intenzione di creare una micro officina dove verranno formati due meccanici per riparare le bici.