Home viaggio mete Pedalata per la legalità a Siena con Eroica: primo appuntamento di un...

Pedalata per la legalità a Siena con Eroica: primo appuntamento di un ricco calendario

623
La partenza dell'Eroica a Gaiole in Chianti. Appuntamento finale di un ricco calendario.

Una pedalata per la legalità: è quella che si tiene a Siena sabato 17 maggio organizzata da Eroica in collaborazione con l’Associazione nazionale magistrati, in attesa che, il giorno dopo, in piazza del Campo si concluda la nona tappa del Giro d’Italia. Due percorsi, di 10 e 30 chilometri, su strade bianche, aperto a tutti che segnano un importante momento di sport e testimonianza civile, dalla forte valenza civica e sociale a sostegno del reparto di pediatria dell’Ospedale di Siena e della Fondazione Michele Scarponi che si batte per la sicurezza di tutti sulle strade. La partenza è prevista per le 9.

È il primo appuntamento di un ricco calendario preparato da Eroica Italia che si articola in diverse manifestazioni che hanno come epicentro il Chianti e la Val d’Orcia dove, quello che è diventato un evento cult con appassionati che arrivano da tutto il mondo è nato e si è sviluppato. Un calendario che si rivolge alla bicicletta in tutte le sue espressioni: dalla tradizione eroica delle strade bianche, biciclette d’acciaio e maglie di lana, all’impegno sociale, all’agonismo giovanile, all’innovazione delle bici gravel, con uno sguardo attento alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del territorio.

Sempre sabato 17 maggio, in concomitanza con la Pedalata per la legalità, si tiene la quinta edizione di Eroica Juniores Siena-Montalcino – Coppa Andrea Meneghelli, gara internazionale su strada di 107 chilometri riservata alla categoria juniores. Sul percorso di 107 chilometri, con quattro tratti di strada bianca, si sfideranno 175 giovani corridori in rappresentanza di 31 squadre, di cui sette dall’estero. Domenica 25 maggio sarà la volta della nona edizione di Eroica Montalcino, evento dedicato al ciclismo d’epoca e ambientato nello straordinario paesaggio della Val d’Orcia, mentre domenica 22 giugno spazio al al fuoristrada con NOVA Eroica a Buonconvento, manifestazione gravel giunta alla sua nona edizione.

Gran finale il 4 e 5 ottobre a Gaiole in Chianti con la ventottesima edizione de L’Eroica, l’evento simbolo che richiama ogni anno circa 9.000 appassionati da tutto il mondo. Cinque i percorsi tra cui scegliere, da 46 a 209 chilometri, per vivere due giorni di autentica passione ciclistica, tra biciclette eroiche, paesaggi iconici e un’atmosfera senza tempo.

Gli eventi Eroica in Toscana si confermano un punto di riferimento internazionale per il cicloturismo responsabile, la promozione sportiva, i valori civili e ambientali, intrecciando bellezza, sostenibilità e futuro in un’unica, grande visione collettiva.