Home viaggio programmi Settembre in bicicletta, il calendario degli eventi da non perdere

Settembre in bicicletta, il calendario degli eventi da non perdere

664
Panoramica aerea su Rimini e sull'Italian Bike Festival 2021.

Settembre è il mese del rientro, ma nessuno ha mai detto che la bicicletta deve andare in vacanza. Per i ciclisti urbani e gli appassionati di cicloturismo il calendario dura tutto l’anno e, nello specifico, le prossime settimane offrono un menu ricco di iniziative dal nord al sud Italia. Tanto per cominciare, dal 16 settembre ha il via una nuova edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEM), evento promosso dalla Commissione Europea e che la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta declina ogni anno con pedalate, eventi e incontri.

Partiamo dagli appuntamenti in corso: a Trento il giornalista Marco Pastonesi è il curatore di “Viva la Bici: dialoghi su due ruote”, per proporre incontri e racconti con personaggi dello sport e della cultura, e con l’accompagnamento dell’attore e musicista Massimo Lazzeri. Fino a domenica 12 settembre ospiti di fama nazionale e internazionale parleranno di mobilità e non solo. E ci sono ancora gli ultimi giorni a disposizione per iscriversi al Cicloraduno nazionale di FIAB in Friuli Venezia Giulia, in calendario dal 22 al 26 settembre.

Sul sito andiamoinbici.it sono disponibili tutti gli eventi organizzati dalle FIAB locali per la SEM 2021: tra gli appuntamenti che ricordiamo c’è il Bike to work day, venerdì 17 settembre, col quale la Federazione cerca di sensibilizzare aziende (pubbliche e private) e lavoratori a scegliere la mobilità dolce e l’intermodalità al posto dell’auto privata per raggiungere l’ufficio.

Sempre nella cornice della Settimana Europea della Mobilità si inseriscono anche contenitori locali, come il Cuneo Bike Festival, che tra le varie iniziative ha in programma 12 incontri con esponenti di rilievo nazionale del mondo dello sport, del cicloturismo, della mobilità sostenibile; previsti anche un’escursione in bicicletta, due laboratori di ciclomeccanica, e tre giornate di test gratuiti di biciclette inclusive.

Tra pochi giorni prende poi il via l’Italian Bike Festival di Rimini – dura dal 10 al 12 settembre – ideale per chi vuole scoprire le ultime novità dal mercato delle due ruote. In mezzo al mese troviamo poi il Napoli Bike Festival, arrivato alla sua decima edizione: sabato 18 e domenica 19 settembre la città ospiterà aperitivi musicali e un corteo che attraverserà la città in bicicletta. Chiudiamo infine con un appuntamento che sa già di autunno, per il quale è richiesta una minima dose di allenamento. L’Eroica, manifestazione storica a Gaiole in Chianti, attende i ciclisti più iconici e impavidi, con bici d’epoca e abbigliamento in tema, sabato 2 e domenica 3 ottobre.