SpoletoNorcia in Mtb, conto alla rovescia per una delle più importanti e suggestive manifestazioni cicloturistiche italiane. Sono oltre 1500 i partecipanti che pedaleranno, domenica 1°settembre sulla spettacolare Vecchia Ferrovia, da anni convertita con successo in tracciato ciclopedonale grazie al lavoro di cittadini, ciclisti e appassionati di un territorio unico per cultura, natura, tradizioni enogastronomiche. Cinque i percorsi – compreso il nuovo Sn Chrono – aperti a tutti e con diverse difficoltà altimetriche e chilometriche, ma tutti all’insegna della bicicletta come riscoperta di un turismo leggero e sostenibile. Ricco il programma della tre giorni all’interno della quale la pedalata è inserita e ne rappresenta il momento, più atteso con eventi , degustazioni e iniziative presso il Village de La SpoletoNorcia nel cuore della città.
SpoletoNorcia solidale e inclusiva
Nella mattina di sabato 31 – mentre parte la SN Trail RUN (corsa in montagna giunta alla seconda edizione con 500 iscritti)- anche il ciclotour inclusivo (con Chiara Andidero, nuotatrice Fisidr e campionessa del mondo, e Irene Orazi, campionessa del mondo Special Olympic World Games di atletica) e la camminata non competitiva di 5 km, in collaborazione con Spoleto Cammina, Coldiretti Campagna Amica, la Cooperativa Sociale Il Cerchio, l’Associazione Il sorriso di Teo: due percorsi di turismo accessibile che mostrano l’anima da sempre inclusiva de La SpoletoNorcia in Mtb, che come ogni anno, devolve il ricavato delle iscrizioni al Percorso Family a Il sorriso di Teo mentre il ricavato del trekking non competitivo andrà ad Aglaia, associazione di volontari per l’assistenza palliativa.
La SpoletoNorcia in Mtb non si esaurisce con il weekend di inizio settembre ma è un progetto che abbraccia l’intero anno con percorsi di cicloturismo permanenti, proposte di turismo lento e sostenibile per borghi e comunità e servizi per il cicloturista riuniti sotto il marchio SN365 (SpoletoNorcia 365 giorni l’anno).
Le iscrizioni sono aperte fino alla vigilia della manifestazione per i cinque differenti percorsi