Home Mercato Tern spinge il business a ritmo di e-cargo: con GSD consegne da...

Tern spinge il business a ritmo di e-cargo: con GSD consegne da 200 chili

874

Il programma si chiama #BikeForBusiness e vuole avvicinare il piccolo commercio alla ciclologistica per consegne più rapide ed efficienti. La multinazionale Tern, sede a Taiwan, specializzata nella produzione di biciclette, l’ha lanciato proponendo Great Stuff Delivered (GSD), la e-cargo bike in grado di trasportare fino a 200 kg, ideale per incrementare le proprie vendite proponendosi alla clientela con una veste bike friendly. Tra le opportunità offerte da #BikeForBusiness, Tern prevede anche i software di gestione della flotta per controllare le due ruote in circolazione e lo stato delle consegne.

Secondo Tern più aziende che legano i propri affari in bicicletta fanno bene non soltanto all’economia, ma anche alla salute e all’ambiente. I commercianti interessati a importare questo modello di consegne sostenibili in Italia possono consultare il sito di Tern, dove l’azienda presenta due storie eloquenti: c’è Florian che consegna birra belga sulla sua GSD per le strade di Taipei, mentre prima girava in moto – «ma non riuscivo a portare più di due casse di birra alla volta»; Cedric invece utilizza la spinta elettrica della GSD per portare il suo pane in negozi e supermercati di Taipei.

I benefici della GSD si contano anche nei risparmi in benzina e tasse di circolazione. La ciclologistica permette infine un contatto diverso con i clienti, più diretto e con meno ansia per il furgoncino di consegna parcheggiato (in sosta vietata magari). Secondo il fondatore della Tern, Josh Hon, «i negozi che dipendono dalla mobilità sostenibile sono quelli più incentivati ad acquistare prodotti locali». Per ordinare un modello di e-cargo bike basta compilare il modulo online, indicando il tipo di azienda, il Paese e come si vorrebbe utilizzare l’elettrica per migliorare le proprie consegne. Finalità che si fa sempre più strada (su due ruote) in Europa anche con i grandi marchi.