Home viaggio mete Tutto in tre minuti. Un video per scoprire il meglio della Repubblica...

Tutto in tre minuti. Un video per scoprire il meglio della Repubblica Ceca in bicicletta

488
Luboš Rosenberg e Laura Cereda nel video dedicato al cicloturismo nella Repubblica Ceca.

Un ‘corto’ di tre minuti. Una carrellata video che immerge, in bicicletta, nei tesori artistici e naturali della Repubblica Ceca. Ci si ritrova a seguire cicloturisti in viaggio lungo fiumi e canali, tra castelli e vigneti, su ciclabili di pianura e su sentieri per mountain bike, scoprendo il meglio della Repubblica Ceca in bicicletta. A fare da raccordo tra i panorami, testimonial del Paese, ci mettono simpaticamente la faccia Luboš Rosenberg, direttore di CzechTourism Italia, l’ente per il turismo della Repubblica ceca, e Lara Cereda, addetta all’area trade dell’ufficio. Il video lo potete vedere sul canale YouTube Visit CzechRepublic. Ve lo proponiamo come perfetta introduzione all’offerta cicloturistica di una nazione che si colloca tra le destinazioni top per chi ama viaggiare pedalando.

Per chi segue da tempo BC, questa attenzione bike friendly della Repubblica Ceca non è una novità. Vi avevamo ad esempio proposto una selezione di 5 percorsi top per scoprire il meglio della Repubblica Ceca in bicicletta (la potete ritrovare in questo post) e l’anno scorso vi avevamo condotto alla scoperta delle strade del vino nella regione della Moravia meridionale. È un dato di fatto che, per chi progetta una estate in bicicletta, la Repubblica Ceca offre un’esperienza avvincente, in grado di accontentare sia chi pedala in famiglia sia chi si vuole cimentare su percorsi più avventurosi.

Proviamo a nostra volta a sintetizzarla in poche parole. La Repubblica Ceca è attraversata, come fosse una linfa vitale, da un intreccio di percorsi di ogni genere: si può scegliere se affrontare uno dei quattro tracciati internazionali Eurovelo che transitano per il Paese, o se scegliere una delle tante altre ciclabili a lunga percorrenza. Si può partire da una grande classica del cicloturismo europeo, la strada che collega, lungo il Danubio, Praga e Vienna. O seguire un altro grande fiume, l’Elba, che corre per 370 km dalla sorgente al confine tedesco. E dopo il video di ispirazione, potete progettare la vostra ciclovacanza in Repubblica Ceca anche da questa sezione dedicata alla bici del portale ufficiale del turismo ceco.